annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria Eternit - domande

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria Eternit - domande

Salve a tutti,
    casa anni '70 con 2 canne fumarie in eternit, alcune domande:

1) La parte vicino al tetto delle canne passa per un sottotetto al grezzo, e non è ricoperta di malta. Vorrei farle confinare pitturandole con l'apposita pittura, è una buona soluzione? Rimarrebbe a rischio solo il pezzo fuori dal tetto esposto alle intemperie.
    Nel sottotetto non ci va mai nessuno, però se metto l'albero di Natale quando non lo uso, non vorrei contaminarlo!

2) Le cappe in eternit tendono a rilasciare fibre dal lato "interno" della cappa o da quello "esterno"? (si intende in stato di normale conservazione)

3) Una delle canne arriva in un caminetto aperto, in taverna. Ok che magari per via del tiraggio eventuali fibre salgono sul tetto, ma trovo preoccupante che qualcuna possa scendere e rimanere in ambiente indoor ..
    Per sicurezza vorrei tapparla con un pezzo di plexiglass incollato con silicone e non usare più il camino, cosa ne pensate?

In allegato delle foto

Grazie
    File allegati

Personalmente mi toglierei il problema definitivamente con la rimozione da parte di una ditta specializzata, ma se questo non si può fare allora serve una coibentazione completa, meglio non lasciare parti esposte.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide. Purtroppo la canna non si può rimuovere, sto facendo del mio meglio per confinarla. A tel proposito vorrei chiederti cosa ne pensi dei vari punti, partendo dall'alto:

1- Comignolo in ferro verniciato. Non posso rimuoverlo, lo lascero coì com'è.
      Ho fatto mettere una rete metallica per evitare che ci entrino volatili.
      2- La parte di canna fumaria che esce dal tetto è già  stata rivestita di malta/mattoncini ed intonacata, quindi presumo che a livello termico/intemperie dovrei essere apposto.
      3- Attraversamento del tetto: il muratore ha detto che è in ottimo stato, tuttavia per ulteriore precauzione farei fare una seconda conversa
      4- Parte interno abitazione, nel sottotetto, non ricoperta: la faccio ricoprire con la malta
      5- Parte interno abitazione: passa per le pareti della camera, che hanno la malta e sono intonacate
      6- Sfocio in taverna sul caminetto: faccio murare il caminetto

Un ultimo dubbio: che valga la pena riempire l'interno della canna fumaria? Pensavo di cellulosa o di schiuma poliuretanica espandente sparata direttamente dal comignolo una volta murato il camino

Grazie a tutti per l'attenzione

Commenta

Mi sembra che ti muovi correttamente. L'unico dubbio che ho è a livello del camino, non ho capito se vuoi otturare oppure no l'uscita della canna fumaria. Visto che non la usi tanto vale chiuderla, così il confinamento sarebbe completo. A quel punto il riempire l'interno della canna fumaria non mi pare nemmeno necessario.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X