annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli finestre in amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli finestre in amianto

Ciao a tutti,
    mentre stavo eseguendo delle ricerche mi sono imbattuto in questo articolo:
    Fortezza Bastiani: L'amianto che non si vede, nelle nostre case
    Camminando per strada in effetti ho notato moltissime palazzine anni 60 con questa particolare conformazione delle finestre, ad esempio questa che allego.
    Ragionandoci non capisco la necessità  di fare la striscia sopra e sotto la finestra di un altro colore, inoltre in quel punto il muro sembra più sottile (se notate bene è leggermente rientrato rispetto alla cortina).
    Possibile che si trattino tutti di pannelli in amianto verniciati?
    La palazzina non sembra avere altri elementi in amianto (nemmeno il tetto), ma una parte del muro esterno in cemento armato deteriorato fa affiorare come del materiale di colore blu (allego foto anche di questa).
    Cosa ne pensate? E' possibile che ci siano molti elementi in amianto?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
    Ultima modifica di k70; 19-10-2018, 14:26.

Vedendo da vicino la parte di struttura scoperta sembrerebbe classico cemento armato con ferro...la colorazione blu era solo un particolare effetto della luce. Il dubbio rimane solo per le finestre, sotto la verniciatura ha un colore grigio chiaro tipo cemento. Magari si trattano semplicemente di pannelli prefabbricati in cemento? Il fatto è che non so che tecniche di costruzione utilizzavano negli anni 60...magari la striscia di colore diverso e senza cortina è veramente solo un fatto estetico e quelli del link sono solo casi isolati (in effetti quelli erano edifici a cui era già  stato bonificato il tetto fatto tutto in amianto).
    Una analisi risolverebbe tutto ma non posso prendere un pezzo di muro...
    Ultima modifica di k70; 30-09-2018, 08:21.

Commenta

Se contatti un laboratorio è possibile che vengano loro a fare un prelievo, come hanno fatto quelli in causa con l'Enasarco. Basta poco, eh, mica ti spaccano tutto con una mazza da 50 chili.
      Comunque grazie per l'info, non ero a conoscenza della vicenda. Sono curioso di sapere anche come è finita. Ho visto che l'articolo risale al 2012.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Intendevo che non abito nelle case in questione per questo è difficoltoso fare analisi.
        Comunque mi sembra di aver capito che anche per la foto che ho allegato non si possa escludere completamente la presenza di amianto....quindi pensi anche tu che possano essere molto simili ai pannelli descritti nell'articolo? Secondo te quante probabilità  ci sono di trovare effettivamente amianto in quella parte di muro colorata differente?
        eventualmente qual'è a tuo parere l'analisi piu economica per valurare effettivamente la pericolosità  di quel tipo di manufatto?
        Grazie per la risposta
        Ultima modifica di k70; 05-10-2018, 21:56.

Commenta

Per i pannelli degli infissi a parer mio basterebbe un colpo d'occhio di una persona che lavora nel settore dell'edilizia: si capisce subito se è eternit.
          Invece per quanto riguarda il materiale celestino fra i mattoni mi sa che servirebbe un'analisi di laboratorio (all'incirca un centinaio di euro).
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie ancora per la risposta. Purtroppo sui pannelli per il momento ho ottenuto solo risposte vaghe, secondo te come potrei riconoscerli in assenza di sigle sul retro? Considera che è una casa anni 60 e non ci sono nemmeno dati sulla costruzione dell'edificio.
            Io ho sempre visto i pannelli di amianto spessi pochi cm, tipo lastre, sai se sono stati fatti anche pannelli più spessi in cemento amianto? Questi saranno sui 6-7 cm, non riesco a capire dalle foto se anche quelli nelle case dell'articolo erano così spessi. In caso di cemento amianto lo posso eventualmente riconoscere dalla classica colorazione grigio scuro (per intenderci simile a quella delle tegole) oppure anche se color grigio chiaro può contenere ugualmente amianto?
            Il fatto che nel pannello inferiore sia ospitato un termosifone in ghisa piuttosto pesante e con tanto di buchi per il passaggio dei tubi può far escludere la presenza di amianto? Che io sappia i manufatti in amianto generalmente hanno scarsa resistenza alla trazione.
            Secondo te è meglio verificare la presenza di altri pannelli meno spessi, posti all'interno e attaccati a questi esterni? E' improbabile che l'intero pannello sia in amianto?
            Grazie ancora e scusami per le numerose domande...
            PS: Tornando all'articolo, alla fine l'ente in alcune abitazioni specifiche ha bonificato anche i pannelli (ho visto i documenti), ma la cosa sconfortante è che guardandoli dall'esterno io non noto differenze estetiche...per questo temo che non sia così semplice riconoscere l'eventuale presenza di amianto in questi casi.
            Ultima modifica di k70; 11-10-2018, 23:27.

Commenta

Alla fine ho guardato dalla parte interna del "pannello" superiore ed ho constatato che, almeno nell'abitazione in foto, sono "a vista" dei tavelloni (il colore è arancione e solo la parte più in basso degli stessi è rivestita con della calce, che con il tempo ora tende un po' a sbriciolarsi al tatto). Detto questo penso che si possa escludere, almeno per l'abitazione che ho visto, l'utilizzo di amianto...lo spessore non mi sembra tale da poter ospitare un pannello meno spesso all'esterno, sembrano semplicemente due tavelloni rivestiti con calce e intonaco. Infatti bussando si sente chiaramente il vuoto degli stessi.
              Possiamo stare tranquilli? In effetti nello stabile non sembrano esserci elementi in amianto.

Commenta

Sinceramente non so di che materiale si tratti visto che ne stiamo parlando via computer; nel caso solo un esame di laboratorio ti darà  la certezza.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X