annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto friabile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto friabile

Buonasera, chiedo aiuto, credo di avere il doc amianto
    Vengono alcuni clienti in studio e alla fine dell‘ incontro mi spiegano che nel loro box ci sono alcune tubature ricoperte da materiali isolanti in fibra d‘amianto.
    Uno di loro dice di essere sicuro si tratti d‘amianto perché svolgendo la professione di idraulico sa riconoscerlo senza ombra di dubbio e riferisce trattarsi di amianto friabile in corso di sgretolamento. La mia domanda è questa
    Potrebbero queste persone aver trasportato nel mio studio fibre pericolose? a distanza e attraverso vestiti e scarpe? Cosa dovrei fare? Ho arieggiato per bene gli ambienti del mio studio
    Grazie

Ho spostato nella sezione corretta.
    Ma i tuoi clienti vengono nel tuo studio con la tuta da lavoro sporca e le scarpe antinfortunistiche? Perchè sennò mi sembra che effettivamente la tua sia una preoccupazione inutile.
    Sono passati i tempi in cui i barbieri di Casale Monferrato si ammalavano perchè tagliavano i capelli agli operai con ancora addosso le tute sporche di amianto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille, in questo caso si trattava di persone completamente cambiate e lavate, con abiti non da lavoro, tuttavia spesso vengono idraulici o muratori con abiti da lavoro e scarpe antifortunistiche, quali precauzioni dovrei prendere in tal caso, ho paura anche quando viene l'idraulico in casa a lavorare

Commenta

Mi sembrano preoccupazioni oltremodo eccessive.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

buongiorno, in effetti la mia preoccupazione è un po' eccessiva ma mi capita in alcuni casi di ricevere muratori in abito da lavoro con scarpe ifortunistiche e ricoperti di polvere, probabilmente non amianto ma come faccio ad esserene sicuro? oggi è venuto un muratore con abiti molto sporchi...

grazie

Commenta

sono preoccupato
            quando incontro muratori in tuta da lavoro scatta la paranoia
            ma devo preoccuparmi per davvero?

Commenta

i muratori puoi incontrarli in qualsiasi angolo della città . le fibre di amianto sono ubiquitarie, possono svolazzare da un tetto in sgretolamento e finire nel tuo naso quando apri la finestra d'ufficio per cambiare aria. Quindi rilassati, e soprattutto rassegnati.
              Non è un esposizione professionale ripetuta per anni.

Commenta

Originariamente inviato da fabios_fab Visualizza il messaggio
                i muratori puoi incontrarli in qualsiasi angolo della città . le fibre di amianto sono ubiquitarie, possono svolazzare da un tetto in sgretolamento e finire nel tuo naso quando apri la finestra d'ufficio per cambiare aria. Quindi rilassati, e soprattutto rassegnati.
                Non è un esposizione professionale ripetuta per anni.
                Grazie mille,
                Tuttavia mi interessa sapere se si tratta di un rischio reale o di una mia paranoia eccessiva. Ho notato che ci sono parecchi lavoratori edili che agiscono senza precauzioni e ho sempre timore che trasportino inconsapevolmente fibre frutto di lavoro eseguito non regolarmente
                Non capisco: se le fibre sono così volatili, possono realmente attaccarsi ai vestiti?
                E alle scarpe? Come devo comportarmi quando incontro persone in tuta da lavoro molto sporca in locali pubblici oppure se entrano nel mio ufficio?
                Come devo fare per evitare di diventare io stesso un trasportatore di fibre killer?
                Devo bonificare i locali?
                Il fatto è che non è possibile sapere se un muratore in tuta da lavoro visibilmente impolverato ha manipolato amianto o eternit
                Grazie

Commenta

Nessuno riesce a rispondere? Grazie

Commenta

la tua è una psicosi, l'amianto non è il plutonio. le fibre svolazzano ad un minimo spostamento d'aria. Non c'è niente da fare. il tuo è un disturbo ossessivo da controllo. Non è possibile tenere tutto sotto controllo. Devi farti assistere da uno psicologo altrimenti entri in un vortice da cui non è semplice uscire.
                    Stai cercando rassicurazione, più ne avrai più ne vorrai....

Commenta

Ciao Fabio
                      Dici questo per esperienza o perché hai svolto studi in materia?
                      Ti ringrazio in ogni caso perché questa tua posizione così netta indica che le mi paure sono effettivamente esagerate

Commenta

Se hai paura delle polveri ti basta appendere un cartello fuori dalla porta con su scritto che per motivi igienici non si ricevono clienti con le scarpe e le tute di lavoro sporche.
                        E per quanto riguarda gli operai che ti arrivano a casa ti basta chiedere loro di presentarsi con tute e scarpe pulite.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide, mi hai dato un ottimo spunto
                          ritieni comunque si tratti di un rischio effettivo o di una preoccupazione eccessiva?

Commenta

Originariamente inviato da Ciava Visualizza il messaggio
                            Ciao Fabio
                            Dici questo per esperienza o perché hai svolto studi in materia?
                            Ti ringrazio in ogni caso perché questa tua posizione così netta indica che le mi paure sono effettivamente esagerate
                            Il meccanismo del disturbo ossessivo compulsivo lo conosco bene.
                            Ed ho studiato molto in materia. Ogni tanto pure io ricado nelle eccessive paure ma poi basta razionalizzare un attimo e mi rendo conto che perdo il tempo a cercare di controllare le cose. Non si può. E segui il consiglio di davide.
                            Ma comunque le polveri non le eviti facendo accogliendo operai puliti.

Commenta

Originariamente inviato da Ciava Visualizza il messaggio
                              Grazie Davide, mi hai dato un ottimo spunto
                              ritieni comunque si tratti di un rischio effettivo o di una preoccupazione eccessiva?
                              Ti ho già  risposto in ottobre.
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X