Sono Antonio, ho 30 anni e scrivo da Torino.
Ho trovato questo forum durante una mia ricerca sull'amianto.
Nello specifico, mi sono trovato nella spiacevole situazione in cui dovrei aver inalato inconsciamente delle fibre di amianto:
ho avviato dei piccoli lavori di ristrutturazione presso la mia abitazione, affidati ad un muratore in collaborazione con un idraulico...
Quest'ultimi mi hanno caldamente invitato a sostituire il tubo di scarico del WC, ritenuto dagli stessi usurato, dicendomi che avrebbero provveduto loro stessi alla sostituzione, quindi fidandomi della loro professionalità ed ignorante in materia coglievo il consiglio ed accettavo.
Qualche giorno dopo, passavo da casa per constatare l'andamento dei lavori e proprio in quel momento stavano praticando la sostituzione del tubo in questione.
Il tubo asportato era in amianto, di circa 20 cm di diametro, ed il muratore unitamente all'idraulico per rimuoverlo ha praticato due singoli tagli del tubo sezionandolo in tre parti che poi sono state trasportate per intero dagli operai insieme ad altre macerie presso la discarica.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che in quel momento, non solo gli operanti erano privi di dispositivi appositi come le mascherine, ma io stesso ignaro dell'operazione che stavano per effettuare mi trovavo nello stesso ambiente a circa 5m dal punto in cui stavano praticando il taglio con il flessibile.
Giova precisare che seppur fosse un ambiente chiuso (l'alloggio), c'erano tutti gli infissi (due finestre più una portafinestra) completamente spalancate.
Successivamente a quanto suddetto, mi sono documentato su questo materiale e dopo aver giustamente discusso con gli operatori che hanno incautamente effettuato la sostituzione del tubo, ho sospeso tutti i lavori di ristrutturazione.
Adesso i miei quesiti sono due:
- Dovrei sottopormi a qualche esame specifico per verificare la potenziale inalazione di fibre?
- Come faccio a bonificare la stanza in cui è stata sprigionata polvere di amianto durante il sezionamento del tubo mediante flessibile?
Spero di poter trovare delle risposte valide dal confronto nel forum con persone più esperte di me in materia,
E che la mia esperienza torni utile a qualcuno che ne legge il contenuto affinché non ricada nel medesimo errore di fidarsi di falsi professionisti!

Commenta