annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pavimento sospetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pavimento sospetto

Ciao a tutti,
    da poco ho acquistato casa e sto eseguendo alcuni lavori di ristrutturazione in autonomia.
    La casa presentava un pavimento in linoleum, che ho praticamente finito di rimuovere, manca solo la rimozione della colla dalla pavimentazione originale.
    Nelle operazioni di rimozione non ho utilizzato mascherine... Oggi, informandomi, sono venuto a conoscenza della possibile pericolosità  di questi pavimenti che potrebbero contenere amianto.
    Come posso accertarmi se il pavimento conteneva effettivamente amianto? Ho letto di laboratori di analisi a cui portare campioni: qualcuno me ne conosce di economici a Milano?

Economici che significa? Si tratta di analisi specifiche il cui costo è legato alla peculiare tecnica analitica adottata. Le legge richiede tecniche in microscopia (ottica/elettronica), difrattometria o spettometria. Il resto non sono tecniche ritenute idonee.
    Se vuoi un consiglio tecnico, quello è possibile darlo. Il miglior compromesso tra accuratezza di analisi e prezzo sono certamente le analisi con spettrometro (chiedi al laboratorio la cosiddetta FT-IR) o con diffrattometro (detta DRX). Le analisi in miscorscopia elettronica (SEM) sono assai più costose.
    Visto che poi non possiamo certo fare pubblicità , i riferimenti dei laboratori lombardi che hanno aderito al programma di certificazione del Ministero, li trovi a questo sito: http://www.salute.gov.it/portale/tem.../lombardia.pdf

Cerca quelli più vicini a te tra quelli che effettuano FT-IR e/o DRX
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno, potrei chiedere se avete anche un elenco di riferimento per i laboratori che hanno aderito al programma di certificazione ministeriale per l'Emilia Romagna ? Grazie

Commenta

http://www.salute.gov.it/portale/tem...ste/emilia.pdf
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per il documento

Commenta

Sto operando...
          X