annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio possibilità presenza amianto in parete in muratura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio possibilità presenza amianto in parete in muratura

Buongiorno,
    abito in un appartamento costruito intorno agli anni 70.
    Di recente sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione che hanno comportato, tra le altre cose, l'abbattimento di parte di una parete.

La parete all'interno è in muratura, ma considerato il periodo è possibile/probabile che i materiali contengano anche amianto?

Allego una foto del muro in questione:
    http://i68.tinypic.com/15gt5x3.jpg

Grazie.

àˆ raro-ma non per questo impossibile-che nell'intonaco possa essere presente amianto. Nelle costruzione ad uso abitativo e sopratutto nelle partizioni interne, tenderei ad escluderlo. Ovviamente, la certezza si ha solo con l'analisi di laboratorio.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta.
      In questo caso è consigliabile eseguire un'analisi dell'aria (i lavori hanno prodotto parecchia polvere) o direttamente dell'intonaco?

Commenta

Intendo un'analisi del campione di intonaco
        Il mio sito web:

Commenta

A chi posso rivolgermi per questo tipo di analisi (sono in provincia di Milano) e che metodo di analisi devo richiedere?
          Dovrò prelevare e consegnare io un campione o viene inviato un addetto per il prelievo?

Grazie mille per le informazioni.

Commenta

Esiste l'elenco ministeriale dei laboratori che hanno aderito al programma volontario di qualificazione. Quelli lombardi li trovi qui: http://www.salute.gov.it/portale/tem.../lombardia.pdf

Cerca tra quelli che eseguono spettorometrie (FT-IR) o diffrattometrie (DRX). Sono ottime tecniche dal costo contenuto. La microscopia a scansione elettroncia (SEM) ha un costo che, indicativamente, è circa 3 volte maggiore.

Al laboratorio puoi consegnare un campione prelevato da te o puoi chiedere il loro intervento (nel secondo caso, oltre al costo di analisi, ci sarà  anche il costo dell'uscita del tecnico).
            Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
            X