annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANALISI MOCF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ANALISI MOCF

Buona sera,
    grazie del servizio che offrite,volevo chiedervi se le analisi MOCF sono adeguate per la rivelazione di amainto su contenuti massivi (es.vinil-amainto).
    Nel punto sicurezza di una sede telecom sono stati eseguiti nel 2007 dei campionamenti sul vinil amianto con prelievo di materiale.
    Sono stati analizzati con tecnica MOCF, l esito rileva assenza di amianto.
    la tecnica usata è idonea?
    grazie

Certo, c'è la macinazione del materiale e poi la separazione del ricavato per grandezze microscopiche, quindi l'analisi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie della risposta,
      volevo dirvi che ho contattato l'ARPA dove la Dott.ssa del centro mi ha riferito che l'analisi MOCF non è del tutto indicata, perchè la tipologia di materiale, le caratteristiche morfologiche(vinil-amianto) potrebbe interferire con il ritrovamento di fibbre dato che questa analisi dipende molto dall 'esperienza dell'operatore nel trovare eventuali fibre nel campione di massa.
      Questa operazione potrebe creare falsi negativi?
      La MOCF su massa si puo eseguire per la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro( D.M 6/9/94) o bisogna sempre approfondire?
      grazie

Commenta

Originariamente inviato da mercurio Visualizza il messaggio
        Grazie della risposta,
        volevo dirvi che ho contattato l'ARPA dove la Dott.ssa del centro mi ha riferito che l'analisi MOCF non è del tutto indicata, perchè la tipologia di materiale, le caratteristiche morfologiche(vinil-amianto) potrebbe interferire con il ritrovamento di fibbre dato che questa analisi dipende molto dall 'esperienza dell'operatore nel trovare eventuali fibre nel campione di massa.
        E' un tipo di analisi che si svolge di routine, se cominciamo pure a dubitare della professionalità  degli operatori allora nessun esame è affidabile.
        Comunque, semplificando, la MOCF è sufficiente a confermare la presenza di amianto in un determinato prodotto, ma per escludere con certezza la presenza dell'amianto serve la microscopia elettronica.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X