annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fobia estrema Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fobia estrema Amianto

Salve a tutti, da poco mi sono iscritto a questo meraviglioso ed utilissimo forum, in questo topic voglio farvi presente le mie estreme fobie riguardo all' amianto.
    Tutto nasce circa 10 anni fa' quando ho scoperto che' fuori al balcone di casa dei miei genitori erano presenti tubi di scarico in amianto,(fortunatamente i tubi sono collocati esternamente al palazzo e' non sono propio vicinissimi al balcone) da quel maledetto giorno e' nata la mia fobia su questo maledetto amianto, ecco alcuni episodi che' attanagliano sempre di piu' la mia mente:

1) Mio padre fece all' epoca una discussione con un altro condomino per cercare di risolvere la situazione chiamando qualche ditta specializzata per smaltire l'amianto,ricordo ancora che' quel giorno ' mio padre nel parlare e' dimostrare (non so' se' e' stato un gesto involontario ) tocco' l'amianto a mani nude per verificare la situazione da vicino e' successivamente finito di discutere con l'altro condomino si dirige nel bagno di casa ha lavarsi le mani. ( Sono 10 anni che ' non lavo le mani in quel lavandino, oramai la mia mente mi dice che' quel lavabo e' stato invaso da fibre di eternit e' quindi parer mio essendo una zona contaminata lavo le mani in un altro lavandino di casa)

2) Vedo amianto da per tutto, l'altro ieri parcheggio la mia macchina vicino ad un altra macchina e' mi accorgo che' il propietario stava pulendo il cofano posteriore (auto utilizzata per scopo lavorativo, presenti arnesi per l'edilizia) e nel spostare e sistemare i suoi attrezzi alzava grosse quantita' di polvere tutto questo adiacente alla mia macchina in sosta....vi lascio immaginare la mai fobia, nella mia testa bolliva subito il pensiero che' in quelle polveri c'era traccie di fibre di eternit(magari era solo semplice polvere dei residui di calce e cemento)....morale della favola sono stato tutto il giorno ha pensare ed ho portato subito la macchina dal autolavaggio...

3) In qualsiasi luogo mi trovo mi assicuro sempre che' non ci sia sia eternit...

4) evito quasi spesso di parcheggiare sotto le tettoie (anche se mi accerto che' non sono di amianto)

5) Difficilmente mi appoggio ai muri ,e' ne mi appoggio con le mani da qualche perte tipo pali o paletti, sbarre ecc...

6) Mi e capitato di buttare oggetti e' abiti solo per il semplice sospetto che' erano stati infettati da fibre di amianto...

7) se cammino a piedi e' vedo per strada un tubo di scarico oppure una tettoia o qualsiasi cosa in eternit , cambio totalmente direzione.

8) Altre fisse e' manie ecc che' non vi elenco altrimenti non l'ha finisco piu.......sempre legato all' amianto ed altri rifiuti tossici e radio attivi in generali

Chiedo gentilmente una vostra opinione per far si di togliermi definitivamente o almeno riuscire parzialmente a far volare via queste fissazioni dalla mia mente....

In attesa di un vs riscontro, porgo i miei piu' cari saluti!!

Ivan

Mi consigliate un buon psicologo??

Commenta

Ciao Ivan, hai assolutamente bisogno di uno psicologo, cercane uno che faccia terapia breve strategica, dicono che sia la migliore.
      Il problema non è l'eternit in particolare ma è il tuo disturbo ossessivo compulsivo che ti trascina nel vortice.

Pensa che tu normalmente mentre cammini per strada volente o nolente qualche centinaia di fibre le inali comunque, molte più di quelle che tuo padre potrebbe aver disperso toccando il tubo ( anche se probabilmente non ne ha smossa neanche una perchè non ha usato un flex per sfibrare il cemento e disperdere le fibre presenti nell'impasto di cemento-amianto).

Quindi primo iniziati a rassegnare e secondo accetta che l'amianto è un inquinante ubiquitario e lo respiri ogni giorno. E comunque non è plutonio o polonio che non puoi neanche passarci accanto!
      Rassegnati perchè milioni e milioni di case hanno le pluviali in eternit, molte ancora i tetti in eternit etc. Il rischio maggiore lo correvano i lavoratori che erano a stretto contatto e hanno inalato grandi quantità  per anni.

Trova uno psicologo subito perchè altrimenti diventerà  sempre peggio.

Commenta

Conoscere l'amianto e saperlo distinguere è un buon modo per proteggersi, non bisogna però farne una malattia. Anche io mi sento condizionato, cerco di evitare di passare vicino a tettoie palesemente in eternit, per esempio. Per assurdo, ho qualche ritrosia anche nell'usare/comprare cose usate .. chissà  dove sono state conservate! Però il consiglio è di capire bene che la conoscenza, che anche questo forum diffonde, serve per prevenire SOVRA esposizioni, soprattutto a chi per mestiere potrebbe venire a contatto quotidianamente con enormi quantità  di fibre.

Commenta

Jaleos sta molto peggio me...Sicuro😅

Commenta

Sto operando...
          X