Scrivo per avere un vostro parere. Nel 1997 da Gennaio a Ottobre ho svolto servizio di leva presso l'ospedale militare di Anzio, dove si è verificato un brutto episodio. Una dipendente che lavorava nello stesso ospedale dal 1979 ha contratto nel 2007 mesotelioma, morendo un paio di anni piu tardi. Su internet si trova tutto a riguardo. Altri 50 dipendenti hanno fatto causa al ministero e per tre di loro sembra abbiano contratto malattie asbesto correlate. Il resto dei dipendenti sembra non avere particolari problemi di salute. Personalmente sono in contatto con diversi ragazzi che dal 91 al 97 hanno fatto lo stesso servizio di leva e ringraziando a Dio anche loro stanno bene al momento. Io ho fatto Tac toracica a febbraio 2017 (esattamente 20 anni dopo il congedo) e la stessa è risultata (grazie a Dio) negativa.
Sicuramente durante il servizio militare non abbiamo lavorato amianto, ma a dire dei giornali, lo stesso era sui tetti in eternit che stavano dappertutto, nell'intonaco delle pareti, nelle coibentazioni e nell'impianto di riscaldamento. Noi soldati si dormiva in una grande camerata ( circa 30mt x 6) e si faceva i servizi piu svariati, dal lavare pentole in refettorio, a spazzare i piazzali, raccogliendo palme con un camioncino etc. (Ricordo che le mimetiche erano sempre piene di polvere quando si faceva questo servizio ma non posso credere fosse polvere di eternit mista alla polvere delle piante). Personalmente ho finito il servizio svolgenso (4 mesi) servizio Asa, prendendo appuntamenti al telefono per chi necessitava visite. Sinceramente sentendo quello che successo mi preoccupo e non poco che possa succedermi qualcosa di spiacevole.....pensate sia una fobia o devo preoccuparmi davvero?

Commenta