annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli di truciolare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli di truciolare

Buongiorno a tutti,
    nella nostra casa mio marito aveva fatto delle pareti divisorie in truciolare non laminato ma grezzo.. ora dovremmo smontarle e toglierle via.. ho letto che l‘amianto è stato utilizzato anche mischiato al legno truciolare.. è vero?
    I pannelli risalgono agli anni 93/94

In effetti non si può escludere la presenza di amianto anche in questi tipi di prodotti. La data di produzione è "sospetta" perchè di poco successiva alla norma che ne ha vietato l'uso (va da se che è plausibile che qualche commerciante abbia voluto smaltire le proprie scorte). Considera che in tali prodotti le fibre sono inglobate in una matrice di legno e colla e quindi difficilmente si potranno disperdere in aria. Ciò non toglie che, prima di operare, sarebbe opportuna un'analisi di laboratorio per sapere se effettivamente è presente amianto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      In effetti non si può escludere la presenza di amianto anche in questi tipi di prodotti. La data di produzione è "sospetta" perchè di poco successiva alla norma che ne ha vietato l'uso (va da se che è plausibile che qualche commerciante abbia voluto smaltire le proprie scorte). Considera che in tali prodotti le fibre sono inglobate in una matrice di legno e colla e quindi difficilmente si potranno disperdere in aria. Ciò non toglie che, prima di operare, sarebbe opportuna un'analisi di laboratorio per sapere se effettivamente è presente amianto
      Grazie per la risposta..
      Hai delle foto in merito? Io girando non sono riuscita a trovare nulla..
      I miei sono uguali a questi:
      https://www.google.it/search?hl=it&a..._lsPMcPU6BiaM:

Commenta

Nessuna foto, sono informazioni puramente "storiche"
        Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          Nessuna foto, sono informazioni puramente "storiche"
          Quindi potrebbe anche essere non vere?
          Oppure c‘è un documento che attesti ciò?

Commenta

No, attenzione, forse non mi sono spiegato. àˆ stato possibile l'uso di amianto in pannelli di truciolato. Dico che io personalmente, non ho fotografie di un manufatto in particolare. L'informazione quindi è vera.
            Il mio sito web:

Commenta

Forse mi sono espressa io male.. intendo dire, non avendo foto, per stabilire la sicurezza di questa informazione c‘è qualche documento che lo attesti? Oppure hai riscontrato tu stesso questo materiale?
              Un‘altra cosa volevo chiedere, veniva mischiato solo legno, colla e amianto oppure anche altre sostanze tipo cemento?

Commenta

Difficilmente troverai un qualsiasi documento: figurati che chi produceva caldaie negli anni 80, in cui diversi elementi contenevano amianto, spesso non ha in archivio documenti che ne certifichino l'effettiva presenza. Per pannelli in legno truciolare, credo sia sostanzialmente impossibile avere alcunchè.
                Detto questo, pertanto, ribadisco che la sicurezza la potresti avere solo ed esclusivamente con un'analisi di laboratorio.

Riguardo la presenza di cemento, non credo. Forse gesso. Ma non ne sono certo
                Il mio sito web:

Commenta

Ma secondo te quale poteva essere la funzione dell‘amianto nel truciolare?
                  Renderlo ignifugo?

Commenta

Miglioramento della resistenza meccanica e, come dici tu, anche delle caratteristiche in caso di incendio
                    Il mio sito web:

Commenta

truciolare

Ritenete che vi sia un alto rischio che possano contenere amianto anche i mobili costruiti in truciolare che da decenni sono presenti nelle mostre case (scaffali, librerie, mobili per cucina, ecc.)? Grazie

Commenta

A me è sorto pure questo dubbio.. e secondo me è possibile visto che è stato mischiato nel truciolare.. non so magari mobili ignifughi.. oppure anche per smaltire le scorte di magazzino dopo la messa al bando.. ma queste sono mie ipotesi.. non è nulla di certo..

Commenta

Si potrebbe sapere in quali percentuali è stato utilizzato l'amianto nel truciolare?
                          Era composto tipo sandwich?

Commenta

Nessuno sa dirmi qualcosa quindi?

Commenta

Originariamente inviato da Max88 Visualizza il messaggio
                              Si potrebbe sapere in quali percentuali è stato utilizzato l'amianto nel truciolare?
                              Era composto tipo sandwich?
                              Sì, di solito c'era un pannello di amianto fra pannelli di legno.
                              Il mio sitoweb:
                              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                              X