annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impossibile rimuovere amianto per problemi economici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impossibile rimuovere amianto per problemi economici

Buongiorno a tutti,
    scrivo per il seguente quesito.

La casa di proprietà  dei miei genitori ha un tetto in amianto ed hanno ricevuto dal Comune un sollecito alla rimozione dello stesso, decorso il quale l‘Amministrazione Comunale al fine di tutelare l‘igiene e la sanità  pubblica, provvederà  all‘emissione di ordinanza sindacale, ai sensi dell‘art. 50 D.Lgs. 267/2000, rammentando che l‘inottemperanza della stessa comporta denuncia alla competente Autorità  Giudiziaria ai sensi dell‘art. 650 del Codice Penale.

Purtroppo non abbiamo le possibilità  economiche per tale intervento, in quanto comporterebbe il rifacimento del tetto dell'abitazione, e si tratta di un costo che non possiamo affrontare (i preventivi finora pervenuti superano i 15.000 Euro).

Anche un prestito bancario non è possibile, in quanto abbiamo già  dei prestiti in corso e le banche ce ne rifiutano di ulteriori.

In questo tipo di situazione, cosa potremmo fare? Cosa rischiano i miei genitori in seguito alla denuncia di cui sopra?

Grazie,
    cordiali saluti

Credo dovresti rivolgerti ad un avvocato, non si tratta più di un problema "tecnico" ma, appunto, legale.
    Quello che posso dirti è che l'inosservanza delle norme relative all'amianto ha, in prima istanza, implicazioni di tipo penale. E infatti, citi un articolo del codice penale.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per il riscontro, mi rivolgerò sicuramente a un legale.
      Quello che vorrei sapere è: qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione e come ha fatto?

Grazie

Commenta

Ti posso solo dire che, nella mia esperienza lavorativa, non mi sono mai trovato a dover affrontare un caso come il tuo, in ambito privato. In ambito aziendale, ho seguito una vicenda abbastanza analoga e l'azienda in questione ha dovuto adempiere, raggiungendo però un accordo con le autorità , ottenendo una dilazione sui tempi di bonifica (piano triennale a fronte di una richiesta di rimozione immediata).
        Rimane il fatto che credo sia necessario un legale anche per comprendere i motivi che hanno portato all'ingiunzione nei vostri confronti.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X