annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrello elevatore Transpallet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carrello elevatore Transpallet

Salve, recentemente sono stato assunto in un nuovo negozio dove vi è un muletto (carrello elevatore) che usiamo a volte per sollevare e posizionare pedane piene di merce. Lo useremo massimo 2/3 volte a settimana per 10/20 minuti al giorno massimo. Mi stavo solo chiedendo se questo carrello elevatore potesse avere parti in amianto, dato che dall‘aspetto sembra abbastanza vecchio, anche se funziona tutto perfettamente. So il modello ma su internet non è presente l‘anno di produzione. Penso sia questo qua: https://www.tuttocarrellielevatori.i...mg-710/c13630/
    Con anche la sua batteria per ricaricatlo.
    Avete idea di che anno sia? In caso sia superiore al 1992 non dovrebbe proprio esserci amianto, giusto?
    In ogni caso, ritenete possibile la presenza di amianto? L‘eventuale amianto potrebbe essere nei freni oppure anche in delle parti del motore?

Noi non clicchiamo mai il pulsante del freno quando lo utilizziamo, perchè basta la gravità  per farlo fermare. In questo modo non vengono rilasciate fibre nell‘aria vero?

Secondo voi, in generale, corro rischi?
    Sono abbastanza preoccupato
    Grazie mille

La tua è una domanda alla quale è quasi impossibile rispondere, senza informazioni adeguate. D'altra parte credo che il carrello in questione avrà  subito numerosissime riparazione e revisioni e dubito che dopo 30 anni le varie parti che si usurano (nei freni e nel motore) non abbiano subito sostituzioni. Mi preoccuperei più che altro delle molte altre eventuali problematiche di sicurezza connesse all'impiego di tali mezzi.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta. Mettiamo il caso che sia antecedente al 1992 e che non gli abbiano mai sostituito i freni/parti del motore, perchè comunque non si usa molto per il tipo di attività  che il negozio svolge. In questo caso, la mia esposizione sarebbe rilevante? O è trascurabile?
      Io in linea di massima sto nello stesso ambiente dove c‘è questo muletto. Il muletto è fermo per la maggior parte del tempo. Si usa solo quando arriva nuova merce più o meno per il tempo che ti ho scritto sopra.
      Grazie mille

Commenta

Aggiornamento: ti confermo dalla scheda tecnica che l‘anno di produzione è il 1987. Cosa dovrei fare?

Commenta

Innanzitutto, prima di farsi domande circa l'eventuale esposizione, si deve capire se effettivamente c'è amianto. I casi sono due: uno molto poco probabile, ovvero che l'azienda produttrice sappia se alcune parti della macchina contengono amianto. In questo caso, basta una telefonata/e-mail all'azienda. La seconda, difficile da attuare perchè implica un parziale smontaggio del mezzo, prelevare campioni di materiale da far analizzare in laboratorio. In entrambi i casi, la problematica deve comunque essere affrontata, ai sensi del D.Lgs. 81/08, dal datore di lavoro ovvero dal responsabile della sicurezza. Quindi è giusto che ne parli con loro.
          Questo detto, non essendo tu il manutentore del mezzo ma un semplice operatore, l'eventuale esposizione è, molto probabilmente, molto bassa/trascurabile. Anche in questo caso, le opportune valutazioni devono essere effettuate dal datore di lavoro/responsabile della sicurezza.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Capisco, si in effetti sono opzioni difficilmente praticabili. Quindi contando che lo usiamo poco, la mia esposizione sarebbe quasi uguale al fondo ambientale? Quindi non corro ulteriori rischi, permettendomi di stare tranquillo. Giusto?

Grazie

Commenta

Aggiungo che quando lo usiamo per 10-20 minuti sento leggermente fastidio dentro il naso, ma senza sentire alcun odore in particolare. Sento solo tipo un odore forte. Quasi come se fosse leggermente irritante per il naso. A cosa può essere dovuto?

Commenta

Originariamente inviato da Ultimate9 Visualizza il messaggio
                Aggiungo che quando lo usiamo per 10-20 minuti sento leggermente fastidio dentro il naso, ma senza sentire alcun odore in particolare. Sento solo tipo un odore forte. Quasi come se fosse leggermente irritante per il naso. A cosa può essere dovuto?
                Non si capisce bene quello che scrivi: non senti un odore particolare oppure senti un odore forte?
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                X