Per quanto mi riguarda ormai da diversi mesi sto attraversando un periodo di estrema ansia e depressione, da quando mi è sorto il dubbio di avere amianto in casa. Per questo vi sarei immensamente grato se poteste chiarirmi queste due situazioni:
1) Al piano terra di casa mia, dove trascorro la maggior parte della giornata, in molte zone il muro è fortemente danneggiato dall'umidità , a tal punto che è esposto addirittura il cemento. Ora, posto che l'intonaco della parte bassa è stato rifatto cinque anni fa e quindi non dovrebbe presentare criticità , volevo invece chiedervi quante probabilità ci siano in una casa privata di trovare tracce di amianto nel cemento. So che la certezza la potrò avere solo con un esame di laboratorio, ma intanto vorrei capire in base alla vostra esperienza quante volte avete trovato questo tipo di problemi nel cemento di un'abitazione privata.
2)Nel primo piano, che frequento meno ma in cui purtroppo ho dormito per qualche anno, molte piastrelle del corridoio si sono staccate o addirittura rotte spontaneamente. Sapendo che proprio la loro rottura può causare problemi nel caso siano di vinil-amianto e premesso che farò di tutto per convincere i miei genitori a farle analizzare, volevo chiedervi anche qui se vi è capitato spesso di trovare tracce di amianto nella pavimentazione o nella colla sottostante in un'abitazione privata.
Purtroppo i miei genitori continuano ad ignorare il problema e a prendermi per pazzo se chiedo delle analisi di laboratorio, non capendo che in una costruzione risalente agli anni '80 una scarsa manutenzione può causare problemi ben più gravi di quelli puramente estetici, a causa di quella brutta bestia che è l' asbesto.
Scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo, ma a causa del muro di gomma che mi ritrovo in casa sentivo il bisogno di sfogarmi un po' con qualcuno che sia sensibile alla questione. Vi ringrazio in anticipo e spero possiate un po' calmare la mia grandissima preoccupazione che è ormai fuori controllo.

Commenta