annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibile amianto in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Possibile amianto in casa

Salve a tutti, innanzitutto vorrei complimentarmi con i ragazzi che gestiscono il forum per la competenza e l'equilibrio nelle risposte.

Per quanto mi riguarda ormai da diversi mesi sto attraversando un periodo di estrema ansia e depressione, da quando mi è sorto il dubbio di avere amianto in casa. Per questo vi sarei immensamente grato se poteste chiarirmi queste due situazioni:

1) Al piano terra di casa mia, dove trascorro la maggior parte della giornata, in molte zone il muro è fortemente danneggiato dall'umidità , a tal punto che è esposto addirittura il cemento. Ora, posto che l'intonaco della parte bassa è stato rifatto cinque anni fa e quindi non dovrebbe presentare criticità , volevo invece chiedervi quante probabilità  ci siano in una casa privata di trovare tracce di amianto nel cemento. So che la certezza la potrò avere solo con un esame di laboratorio, ma intanto vorrei capire in base alla vostra esperienza quante volte avete trovato questo tipo di problemi nel cemento di un'abitazione privata.

2)Nel primo piano, che frequento meno ma in cui purtroppo ho dormito per qualche anno, molte piastrelle del corridoio si sono staccate o addirittura rotte spontaneamente. Sapendo che proprio la loro rottura può causare problemi nel caso siano di vinil-amianto e premesso che farò di tutto per convincere i miei genitori a farle analizzare, volevo chiedervi anche qui se vi è capitato spesso di trovare tracce di amianto nella pavimentazione o nella colla sottostante in un'abitazione privata.

Purtroppo i miei genitori continuano ad ignorare il problema e a prendermi per pazzo se chiedo delle analisi di laboratorio, non capendo che in una costruzione risalente agli anni '80 una scarsa manutenzione può causare problemi ben più gravi di quelli puramente estetici, a causa di quella brutta bestia che è l' asbesto.

Scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo, ma a causa del muro di gomma che mi ritrovo in casa sentivo il bisogno di sfogarmi un po' con qualcuno che sia sensibile alla questione. Vi ringrazio in anticipo e spero possiate un po' calmare la mia grandissima preoccupazione che è ormai fuori controllo.

Intanto, benvenuto. Ti rispondo punto per punto.
    1) Ti sei già  risposto! In ogni caso, l'uso di fibre nell'impasto cementizio non è probabilissimo. Più che di una prassi, si trattava di ottenere un risparmio economico. Inoltre, poteva capitare semplicemente che gli operai mischiassero le fibre al cemento per un getto ma non per quello successivo, semplicemente perchè era terminato il "sacco" contenente le fibre. Quindi, è possibile che, ad esempio, il campione prelevato al primo piano dia risultato positivo e quello prelevato al secondo, negativo. Per questo, sarebbe necessaria una campagna di campionamenti diffusa.
    2) Non ho capito se stai parlando di pavimentazione vinilica o meno. Nel caso, si, è possibile che le pavimentazioni viniliche contenessero amianto, analogamente alla colla impiegata per il loro fissaggio. Le fibre contenute nella piastrella sono però ottimamente fissate dalla matrice vinilica, tanto che una loro dispersione è possibile solo in caso di rottura "fisica" della piastrella. Anche in questo caso, la dispersione è comunque molto limitata. Più critica è l'eventuale esposizione all'aria della colla che, seccandosi, potrebbe disperdere le fibre in aria. In questo caso, a fronte appunto di una maggiore probabilità  di dispersione, devi considerare che la quantità  di amianto presente è molto modesta.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao SRA, innanzitutto grazie per la risposta che mi ha parzialmente tranquillizzato.
      Le piastrelle di cui sto parlando sono quadrate, delle dimensioni di 33x33 cm ed ho letto che in genere quelle che contengono amianto misurano fra i 30 e i 40 cm per lato, per questo mi è sorto il dubbio.
      Tu cosa intendevi di preciso per pavimentazione vinilica? Come si fa a capirlo se lo è o meno?

Commenta

Se fai una veloce ricerca su Google Immagini con parola chiave "pavimento vinil amianto", vedrai numerosi esempi
        Il mio sito web:

Commenta

In effetti confrontando il pavimento in questione con qualche immagine qua e là  mi sembra più simile alla ceramica che al vinile. Per maggiore sicurezza allego comunque una foto in modo da avere un tuo parere.
          File allegati

Commenta

Quelle in foto sono piastrelle integre ma identiche in tutto e per tutto a quelle danneggiate

Commenta

A me sembrano piastrelle ceramiche, o sbaglio?
              Il mio sito web:

Commenta

Si mi sa che hai proprio ragione, ho osservato oggi di presenza una pavimentazione vinilica e la differenza è netta.
                Per la ceramica quindi il problema amianto non dovrebbe esserci, sia per la piastrella che per la colla?

Commenta

Sto operando...
                X