annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Canne fumarie amianto?
Comprimi
X
-
Mi spiego meglio, spero qualcuno possa darmi un consiglio perché sono molto preoccupata. In seguito a lavori di ristrutturazione mi sono imbattuta in queste canne fumarie in eternit. Queste sono dei sfiati delle cucine e per 3/4 sono chiuse all‘interno del muro. La parte in soffitta (vedi foto) invece è al grezzo la parte esterna invece è ricoperta con i mattoni. Ho ovviamente contattato una ditta autorizzata. La quale mi ha consigliato di incapsulare la parte grezza della soffitta e che non si può togliere essendo bloccata nel muro. Ho chiesto se essendo che lo sfiati è della cappa della cucina, se rischio contaminazioni di fibre in cucina. Gli operai mi hanno assicurato che non c‘è rischio in quanto sono progettati per mandare all‘esterno e non all‘interno inoltre il grasso che ci sarà nella tubazione fa da sigillante. Mi hanno sconsigliato anche di intervenire con acciaio inox all interno in quanto si creerebbero dei danni peggiorando la situazione. Essendo in uno questo sfiato, mi hanno consigliato solo di incapsulare la parte grezza visibile e la interna di lasciarla così che non ci sono pericoli per la salute. Che ne pensate? HelpOriginariamente inviato da Paurosetta17 Visualizza il messaggioBuongiorno, oggi sono entrata in soffitta, e mi è caduto L occhio su queste canne fumarie. Secondo voi potrebbero essere in amianto? Grazie
-
Va bene incapsularle, se proprio devi utilizzarle sarebbe meglio metterci un'anima all'interno, fatta del materiale più adatto per i tuoi utilizzi. Comunque l'ideale sarebbe non utilizzare proprio i tubo in eternit.
Commenta
-
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua e posso consigliarti di far così:
- farei mettere un'apposita vernice "incapsulante" alle parti esposte
- in un secondo momento, le farei murare, coprendole totalmente.
- installa una canna fumaria in acciaio esterna, in modo da evitare di usare la canna in eternit, e possibilmente falla chiudere in muratura in modo da potertene dimenticare fino a quando un lontano giorno demolirai la casa.
Commenta
-
Ho sentito L Asl che mi ha detto che essendo uno sfiato murato, con la parte che esce dal muro in plastica ( il collegamento dal muro alla cappa) non c‘è alcun rischio inquanto essendo in fibrocemento se non volutamente toccato non è un materiale che rilascia fibre da solo, maggior ragione essendo confinato e non a contatto con intemperie. Quindi il rischio è bassissimo. Che ne pensate?
Commenta
-
Effettivamente il rischio è basso.Originariamente inviato da Paurosetta17 Visualizza il messaggioChe ne pensate?
Commenta

Commenta