annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTO

Sono letteralmente terrorizzato!!!!!!!
    Mi sono accorto che da 25 anni vivo in una casa a Napoli
    dove il mio appartamento è all‘ultimo piano e a 1 metro
    da una mia finestra c‘è una cardarella cioè un raccoglitore di
    acqua piovana del terrazzo che la convoglia nel tubo di scarico. E‘ cemento amianto?
    Risale agli anni 60 ed è grigio scuretto. Non mi sembra deteriorato,
    più di tanto, più che altro scambiato, forse perchè è coperto dal cornicione.
    Ci è cresciuta ultimamente anche una piantina dentro
    Sono diversi anni che 3/4 volte, dalla parte interna, del muro dove
    è applicata la suddetta, si stacca qualche pezzetto di pittura, credo
    per piccola infiltrazione di acqua. Lo rappezzo io Parte dell‘intonaco circostante la cardarella manca e anche quì all‘interno avviene la stessa cosa. volevo sapere
    se attraverso queste piccole perdite e questi pezzetti di pittura, cioè se
    attraverso un muro può entrare una quantità  letale di amianto.
    Sono a rischio amianto?

La cardarella di per sè è un secchio. Comunque non ti disperare, la tua è una situazione molto comune, pensa che in Italia ci sono 2 miliardi e mezzo di metri quadrati di manufatti in eternit. Sei mai andato a vedere una partita di calcio in un campo regolamentare? Bene, adesso prova ad immaginare 400mila campi di calcio coperti di eternit, così ti fai un'idea della superficie in questione.
    Devi capire che l'eternit non è il plutonio, se lo fosse l'intera popolazione europea sarebbe estinta da un pezzo.
    Logicamente vanno fatti i dovuti interventi di bonifica vista la quantità  enorme di fonti inquinanti di questo tipo, ma la presenza di un manufatto in eternit vicino casa non è una condanna a morte.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

E queste scaglie di pittura che ogni tanto cadono in casa non sono pericolose? Non trasportano amianto? E se sull'appoggio al muro è spaccata lascia passare con l'acqua infiltrata l'amianto?

Scusa e Grazie

Lino

Commenta

Domani posso mandarti delle foto?

Commenta

TI PREGO RISPONDIMI

Lino

Commenta

Lino, mi permetto di consigliarti di calmarti. Siamo una comunità  che offre consigli. Se sei così agitato, rivolgiti a un tecnico del tuo territorio affinchè effettui un sopralluogo e verifichi la situazione. Non è possibile fornire indicazioni tecniche senza avere dati a disposizione
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

AIUTO

HAI RAGIONE. TI INVIO FOTO. COSA PUOI DIRMI?
              File allegati

Commenta

Potrebbe trattarsi di un manufatto prefabbricato contenente amianto. Per averne la certezza, è necessaria un'analisi di laboratorio. In ogni caso, si tratta di un manufatto in cemento ovvero nel quale le fibre sono affogate in una matrice cementizia. Il manufatto sarebbe quindi classificabile come compatto. Ovviamente, qualsiasi considerazione riguardo il rischio di esposizione può essere fatta solo a seguito dell'analisi e del sopralluogo di un tecnico
                Il mio sito web:
                www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da linolaveglia
                  HAI RAGIONE. TI INVIO FOTO. COSA PUOI DIRMI?
                  Le indicazioni degli utenti del forum sono di non provare la rimozione in autonomia, ma di affidare il lavoro ad una ditta specializzata che tratterà  il materiale opportunamente, minimizzando il rischio di esposizione

Commenta

Sto operando...
                  X