annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATERIALE SOSPETTO IN GIARDINO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MATERIALE SOSPETTO IN GIARDINO

Buongiorno a tutto il forum,

pochi giorni fa dopo aver effettuato uno sfalcio dell'erba alta in giardino (casa in locazione in cui vivo da meno di un anno) ho pulito questa canalina dell'acqua che era piena di terra e piante infestanti.

La canalina intercorre tra una soletta in cemento ed un muro di contenimento di una fascia (siamo in Liguria).

Nella canalina ho trovato un frammento di circa 50 cm per 10 cm. di un materiale che non riesco ad identificare e che temo possa essere un qualche materiale edile contenente amianto.

Purtroppo a parte dei guanti da giardino non avevo alcun dispositivo di protezione e quindi ho provveduto a metterlo in sacco plastico.

ll padrone di casa ritiene sia una "tegola" di amianto che formava lo scarico di questa canalina (non ha maggiori informazioni o comunque non ha voluto darmele).
    Nel punto terminal della canalina sembrerebbe esserci un altro elemento simile ma questo è "cementato" al fondo di cemento della canalina.

A questo punto provvederò a chiamare una ditta specializzata per le verifiche opportune.

Ma secondo voi di che materiale può trattarsi?
    E verosimile che vi sia altro materiale sotto il cemento della copertura della canalina di scolo del muretto?

Grazie in anticipo
    File allegati

In effetti il materiale è sospetto. Tenuto conto che il proprietario è stato molto franco in proposito, è opportuno attendere le verifiche della ditta che, effettuando il sopralluogo, provvederà  anche a dirti fino a dove si trova
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Pare sia proprio eternit...
      Che ****************!
      Era sotto a terra e piante ed ho tirato fuori il pezzo.
      Ovviamente la terra l'ho raccolta con le mani (guanti da giardino) e non avevo mascherina...
      Mi consola il fatto che non mi sono messo a farlo a pezzetti e che forse le eventuali fibre erano miste al terreno...
      Ora verrà  una ditta per verificare e bonificare (come credo)... negli anni nessuno dei precedenti inquilini aveva pulito quel canale...
      Temo però che vi siano altri detriti immersi nel cemento della pavimentazione esterna del giardino...
      Che bestie...
      Che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Eurogianlu Visualizza il messaggio
        Temo però che vi siano altri detriti immersi nel cemento della pavimentazione esterna del giardino...
        Se non sono esposti ad agenti esterni di sicuro non rilasciano fibre nell'aria.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X