pochi giorni fa dopo aver effettuato uno sfalcio dell'erba alta in giardino (casa in locazione in cui vivo da meno di un anno) ho pulito questa canalina dell'acqua che era piena di terra e piante infestanti.
La canalina intercorre tra una soletta in cemento ed un muro di contenimento di una fascia (siamo in Liguria).
Nella canalina ho trovato un frammento di circa 50 cm per 10 cm. di un materiale che non riesco ad identificare e che temo possa essere un qualche materiale edile contenente amianto.
Purtroppo a parte dei guanti da giardino non avevo alcun dispositivo di protezione e quindi ho provveduto a metterlo in sacco plastico.
ll padrone di casa ritiene sia una "tegola" di amianto che formava lo scarico di questa canalina (non ha maggiori informazioni o comunque non ha voluto darmele).
Nel punto terminal della canalina sembrerebbe esserci un altro elemento simile ma questo è "cementato" al fondo di cemento della canalina.
A questo punto provvederò a chiamare una ditta specializzata per le verifiche opportune.
Ma secondo voi di che materiale può trattarsi?
E verosimile che vi sia altro materiale sotto il cemento della copertura della canalina di scolo del muretto?
Grazie in anticipo

Commenta