annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terremoto 2016/7 e macerie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terremoto 2016/7 e macerie

Ho sentito alla radio che l'azienda che si doveva occupare della rimozione delle macerie, dovute purtroppo al terremoto che ha colpito il centro Italia,si è tirata indietro, perché le macerie sono piene di amianto.
    Ovviamente le case con canne fumarie, tetti, ecc, che crollano senza una separazione preventiva dei materiali, vanno a creare un gran problema!
    Come sarebbe da gestire questa situazione?
    In generale, prima di abbattere una casa vecchia, viene controllato bene se c'è eternit o .. ce lo ritroviamo nel cosiddetto terreno di riempimento quando fanno nuove strade o nuove abitazioni?

Nei giorni successivi ad eventi catastrofici di tal genere la situazione è talmente critica che bisogna necessariamente operare in velocità  sperando di risolvere le problematiche più urgenti. Purtroppo l'urgenza contingente spesso porta a sottovalutare altri pericoli più subdoli che possono insorgere in quei momenti, e l'inquinamento da fibre di amianto è proprio uno di quelli.
    Tanto per fare un esempio, in riferimento al disastro delle Torri Gemelle di New York si parla sempre dei morti per il crollo dei grattacieli, ma non ci si sofferma spesso sui morti causati dall'inalazione delle polveri liberate dal disastro. Mi ricordo di aver letto che almeno un migliaio di persone è stato colpito dal cancro per l'esposizione ambientale a diversi inquinanti aerodispersi per quella vicenda.
    Per tornare alla vicenda del terremoto di cui hai accennato, dopo la fase iniziale più drammatica in cui bisogna prestare i soccorsi, anche io ritengo che prima di operare ricostruzioni di vario tipo è meglio operare le dovute bonifiche del caso.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X