annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su colla piastrelle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su colla piastrelle

Buongiorno, chiedo cortesemente delle informazioni, riguardo alla posa di piastrelle in ceramica. Ho letto che la colla dove si utilizzava L amianto è la colla nera, infatti diverse foto fanno esplicitamente vedere che sotto le piastrelle si vede uno strato nero. Mi chiedo, poteva essere anche di altri colori?quindi a vista può essere fatto un primo screenaggio visivo? ho letto che veniva spesso usata nei pavimento in vinil amianto, Veniva utilizzata sempre per le piastrelle in ceramica? chiedo info a riguardo dell utilizzo di questa colla, in quanto ho una cantina dove sono presenti delle piastrelle, ma la mia intenzione non era di toglierle ... grazie e Buona Pasqua

Non mi risulta che fosse solo nera.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ok, in alllegato ti posto una foto di una piastrella rotta. Dovrebbero essere state posate da mio nonno negli anni 80-90. Dico che potrebbe essere sospetto?
      File allegati

Commenta

C‘e‘ tanta dispersione? Io non vedo colla, è sicuramente mio nonno andava in economico e utilizzava materiali semplici. Un vostro parere?

Commenta

Confermo che il colore della colla è variabile. Ho personalmente campionato colle in pavimenti con moquette e in pavimenti con piastrelle in vinil-amianto ed i colori erano irrilevanti, anche bianchi. Il risultato è spesso stato positivo alla presenza di amianto.
          Sull'uso di colle contenenti amianto in pavimenti ceramici non ho informazioni. Ti consiglio, per toglierti il dubbio, di farne analizzare un campione. In ogni caso, se le piastrelle non vengono rimosse, la colla non è esposta all'aria e pertanto la dispersione è quasi nulla. Anche considerato che, probabilmente, la percentuale di amianto (sempre se presente!), nella colla, non è generalmente elevata.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie, SRA ancora una domanda, hai nominato colla per moquette. Ho dormito per un periodo in un sottotetto con moquette , potrebbe contenere amianto anche la moquette? Sto iniziando a preoccuparmi seriamente sulla mia esposizione, sembra ovunque.

Commenta

Che io sappia non nella moquette ma solo nella colla. E non sempre, ovviamente. La tua è un'esposizione come quella di milioni di altre persone, non stiamo parlando di un operai che lavorava in miniera o direttamente a contatto con le fibre. Certo, dove si può, si deve evitare l'esposizione ma da qui a dire che stare in una stanza con la moquette SOTTO la quale poteva esserci stata una colla contenente amianto, è un pericolo mortale, ne corre.
              Oggi, le conoscenze scientifiche dicono che queste sono esposizioni sporadiche e a bassa concentrazione e quindi a basso rischio.
              Il mio sito web:

Commenta

La ringrazio molto, gentilissimo.

Commenta

Buongiorno, mi inserisco nella conversazione per avere un parere su una situazione che si è presentata nel mio condominio.

Il linoleum presente nell'ascensore si è in una parte consumato ed è comparsa a vista quella che credo essere la colla sottostante.

Ho richiesto una verifica su un campione per definire la presenza di amianto ma l'amministratore ha preferito procedere all'applicazione di un doppio strato di pavimentazione nuova senza intervenire su quella esistente per evitare potenziali rischi.

così ora non sappiamo se contenesse amianto o meno.

Nell'ipotesi che linoleum o colla contenessero amianto la situazione è da considerarsi rischiosa? nel senso, il calpestio degli ultimi anni può aver contaminato corridoi androni e abitazioni? è opportuno fare qualcosa?

Grazie
                  Gianmarco

Commenta

Le pavimentazioni in vinil-amianto sono tra le meno suscettibili al rilascio di fibre. L'applicazione di una pavimentazione a copertura della preesistente funge da "sovracopertura" e di fatto "bonifica" la situazione.
                    Il mio sito web:

Commenta

Grazie per la risposta SRA. Mi chiedevo se c'è un rischio di contaminazione degli ambienti a causa del calpestio della colla e usura pavimento degli ultimi anni. Sarebbe opportuno fare delle verifiche secondo te?

La mia preoccupazione era più per la colla a vista

Commenta

La dispersione delle fibre e la quantità di fibre dispersa dipendono da molti fattori, non ultimo lo stato di conservazione e la quantità di materiale esposto all'aria. Difficile quantificarlo. Direi che, passato del tempo, è probabile che le eventuali fibre si siano ormai disperse. Si tratta, ovviamente, di un'opinione generale. Sarebbe necessario conoscere nei dettagli la situazione
                        Il mio sito web:

Commenta

Buongiorno, una ulteriore info. Per una copertura di travi con materiale floccato è stato fatta una analisi nel 95 con microscopio stereo che escludeva la presenza di amianto. E' sufficiente come verifica per escluderne la presenza o non è una tecnica affidabile?

Commenta

Sto operando...
                          X