annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comignolo possibile eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comignolo possibile eternit

Buongiorno ragazzi, ho conosciuto da poco questo interessantissimo forum, ho letto parecchio e vi faccio i complimenti per la serietà .
    Ho vissuto 30 anni con i miei genitori al 3o piano di un condominio, spensierato e ignaro di tutto ciò che poteva essere nocivo attorno a me.
    Ho acquistato l appartamento al 4o piano e sono andato a vivere con mia moglie, abbiamo avuto una bambina e da quel momento ovviamente cerco di farle vivere nel mondo migliore possibile. Dopo i lavori di ristrutturazione abbiamo effettuato il controllo dei livelli di radon in casa, che si sono attestati nelle varie stanze sui valori attorno ai 38 bq/m3.
    Fin qui tutto bene, fino a quando mi sono accorto che dal balcone della camera da letto abbiamo di fronte, a non più di una decina di metri, i comignoli in allegato.
    Documentandomi un po' su amianto e eternit mi sono spaventato moltissimo, vorrei un vostro parere in merito sia sulla tipologia dei comignoli, sull esposizione mia e della mia famiglia e nel caso cosa si possa fare sotto tutti i punti di vista
    File allegati

Approfitto sempre di questo thread per sottoporvi un altro dubbio, di fronte al terrazzino del mio ufficio (ci lavoro da 5 anni) ultimamente ho fatto caso a queste tettoie, le cui immagini sono in allegato.
    Secondo voi possono essere in eternit/amianto?
    Grazie a chiunque potrà  darmi una mano
    File allegati

Commenta

Comignoli: potrebbero, in effetti, contenere amianto. Ovviamente la certezza puoi averla solo con un'analisi di laboratorio. Se si tratta di comignoli di altro edificio, non puoi agire direttamente tu. In ogni caso, si tratta di manufatto piccolo e in matrice cementizia, pertanto il rischio di rilascio e la concentrazione dovrebbero essere estremamente limitate. Considera poi che è forte l'effetto di diluizione operato dall'atmosfera. In sostanza, eventuali rilasci non dovrebbero alterare la naturale concentrazione di amianto in atmosfera.

Coppi: anche in questo caso è necessaria l'analisi di laboratorio. Non si tratta, in ogni caso, della classica ondulina in cemento-amianto (Eternit)
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per le risposte SRA! Cosa dovrei fare per le analisi non essendo in entrambe i casi miei edifici?

Commenta

Non puoi ovviamente analizzarle tu. La prima risposta sarebbe quella di chiedere agli amministratori degli stabili i quali, però, sono abbastanza certo che ti direbbero che, per ragioni di privacy, non possono dare informazioni a riguardo (sempre che ti ascoltino!). La sola strada che mi sembra percorribile è rivolgersi agli enti di controllo (ASL, ARPA) e richiedere che valutino loro l'opportunità  di controlli dei manufatti.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X