annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Collezione minerali con amianto
Comprimi
X
-
Collezione minerali con amianto
Ciao Davide, da bambino nei primi anni 80 avevo ricevuto in regalo una bella collezione di minerali contenente tra gli altri un minerale di amianto bianco filamentoso che tenevo esposto con gli altri aperto in libreria e che ogni tanto ammiravo tra le mani e ho provato anche a dare fuoco a qualche filamento, si sfaldava tra le mani... come è possibile che abbiano inserito questo minerale tra gli altri? Ora a distanza di 40 anni circa sono seriamente preoccupato, anche perché l‘eternit era ovunque anche in cortile, qualche volta ho spostato delle lastre e una l‘avevo pure rotta a martellate... da anni sono sinceramente preoccupato, ma l‘unica cosa che ho potuto fare è stata smettere di fumare e stare il più lontano possibile dall‘eternit,che mi terrorizza davvero...Tag: Nessuno
-
Per quanto riguarda l‘esposizione certa ne ho parlato con un medico del lavoro e a suo giudizio il mio rischio rispetto alla popolazione generale non è aumentato, visto il contatto limitato e questo mi ha tranquillizzato. Per il pannello antifiamma in salotto non ho certezza: era un pannello biancastro ma compatto applicato sotto una trave di legno e a sua volta al di sotto era applicata una cappa di rame quindi rimaneva a vista un cm sui tre lati, che però non avevano aspetto fibroso, per quanto mi possa ricordare ... abbiamo alta probabilità che anche questo fosse amianto? Almeno in questo caso non andavamo a stuzzicarlo, immagino sua rimasto lì per qualche anno... grazie
Commenta
-
Guarda che non possiamo sapere di che materiale era il pannello da un racconto del genere e nemmeno qual'era la concentrazione di fibre di amianto nelle stanze, per farlo servono analisi o almeno dei riferimenti stampati sul pannello.Originariamente inviato da Stefano Gua Visualizza il messaggioPer il pannello antifiamma in salotto non ho certezza: era un pannello biancastro ma compatto applicato sotto una trave di legno e a sua volta al di sotto era applicata una cappa di rame quindi rimaneva a vista un cm sui tre lati, che però non avevano aspetto fibroso, per quanto mi possa ricordare ... abbiamo alta probabilità che anche questo fosse amianto? Almeno in questo caso non andavamo a stuzzicarlo, immagino sua rimasto lì per qualche anno... grazie
Se io ti dicessi che dieci anni fa ho toccato una roccia in montagna e ti chiedessi se c'era amianto all'interno tu cosa risponderesti?
Commenta

Commenta