Purtroppo ogni giorno mi vengono molte paure . Nel 2006 ci siamo trasferiti nella casa dove viviamo attualmente . In soffitta c‘è un serbatoio di eternit . àˆ una soffitta senza finestre . D‘estate la soffitta è molto calda perché è sotto al tetto e , come ho già scritto , non ha finestre . Sono salito in soffitta diverse volte . Ogni anno mia madre ha sceso alcune cose tipo l‘albero di Natale sintetico , gli addobbi , le palle , il presepe ecc... àˆ elevato il rischio di scoprire di avere un cancro al polmone o , comunque , qualche patologia respiratoria ? Sono davvero molto preoccupato . Non abbiamo mai pensato di farlo portare via anche perché la botola è molto stretta e c‘è il rischio di romperlo . Sinceramente non saprei neanche se possa passare attraverso la botola . àˆ anche un ambiente molto scomodo dato che si trova sotto ad un tetto . Quindi in alcune zone l‘altezza è molto bassa . Grazie per la disponibilità .
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Serbatoio eternit in una soffitta senza finestre .
Comprimi
X
-
Serbatoio eternit in una soffitta senza finestre .
Ciao a tutti . Sono un ragazzo di 23 anni .
Purtroppo ogni giorno mi vengono molte paure . Nel 2006 ci siamo trasferiti nella casa dove viviamo attualmente . In soffitta c‘è un serbatoio di eternit . àˆ una soffitta senza finestre . D‘estate la soffitta è molto calda perché è sotto al tetto e , come ho già scritto , non ha finestre . Sono salito in soffitta diverse volte . Ogni anno mia madre ha sceso alcune cose tipo l‘albero di Natale sintetico , gli addobbi , le palle , il presepe ecc... àˆ elevato il rischio di scoprire di avere un cancro al polmone o , comunque , qualche patologia respiratoria ? Sono davvero molto preoccupato . Non abbiamo mai pensato di farlo portare via anche perché la botola è molto stretta e c‘è il rischio di romperlo . Sinceramente non saprei neanche se possa passare attraverso la botola . àˆ anche un ambiente molto scomodo dato che si trova sotto ad un tetto . Quindi in alcune zone l‘altezza è molto bassa . Grazie per la disponibilità .Tag: Nessuno
-
I serbatoi sono realizzati in cemento-amianto ovvero le fibre sono generalmente affogate in una matrice (il cemento) che, in normali condizioni di conservazione del manufatto, ne limitano fortemente la dispersione. Tali manufatti sono detti in "matrice compatta" e sono quelli, appunto, con minor rischio di dispersione in aria di fibre.
Ovviamente, se il serbatoio presenta crepe, rotture o altri danneggiamenti, le fibre potrebbero risultare esposte e, di conseguenza, potenzialmente distaccabili dalla matrice cementizia. Inoltre, in presenza di un ambiente chiuso, non è purtroppo possibile una loro diluizione in atmosfera.
Pertanto, sarebbe necessario valutare prima le condizioni del serbatoio ed eventualmente determinare la concentrazione di fibre in atmosfera, per comprendere se sussistono condizioni di rischio.
àˆ improbabile che la concentrazione sia così elevata da essere potenzialmente dannosa ma credo sia opportuno che consideriate la possibilità di bonificare il manufatto o, quantomeno, di non utilizzare la soffitta.
Considera che non è detto che dobbiate per forza rimuovere il serbatoio. Potete anche valutare l'opportunità di confinarlo (ad esempio costruendoci attorno una struttura in muratura/cartongesso che lo separi dalla soffitta) o di incapsularlo (ovvero applicando speciali prodotti-vernici-che facciano aderire le fibre al manufatto). Ovviamente, tali operazioni devono essere condotte da ditte specializzate.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta