annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info costruzione muri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info costruzione muri

Buona sera, ho alcuni dubbi. La mia casa è stata costruita da mio nonno negli anni 70. Nei primi anni 90 è stata restaurata. Mio papà  mi diceva che l‘impadto Dei muri veniva fatto homemade alla vecchia maniera,quindi forati e impasto di Malta sabbia e acqua. Quindi ho la certezza che non veniva aggiunto direttamente nell impasto fibre di amianto. Il mio dubbio è la Malta utilizzata per fare L‘impasto con la sabbia, poteva già  contenere amianto? Ho letto che negli intonaci le fibre di amianto venivano aggiunte direttamente in betoniera per fare l‘impasto.. Vorrei capire a riguardo. Grazie molte.

Intonaci, calcestruzzi, malte, al fine anche di ottenere un miglior comportamento meccanico degli stessi, potevano contenere fibre di amianto. Per saperlo o si ha a disposizione il capitolato dei lavori, o si conoscono direttamente gli impresari. Altrimenti non resta che l'analisi di laboratorio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA, nell‘impasto fatto in betoniera sono sicura , mi chiedevo solo se la Malta comprata poteva già  nella busta contenere fibre. Per la sabbia lo escludo in quanto veniva presa a secchi aperti.

Commenta

Onestamente non saprei dirti se esistevano sacchi, diciamo così, "premiscelati" con fibre.
        So per certo che i manovali aggiungevano in cantiere fibre di amianto (non certo sempre!)
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Che fosse aggiunto nell‘impasto no, essendo costruita da mio nonno e non da una ditta edile a caso, sono sicura che miscelava lui in betoniera la malta sabbia e acqua, la casa è stata costruita da lui direttamente, ed è vissuto fino a 92 anni. Quello che mi chiedevo è se la malta( credo si dica bastarda) poteva già  partire dalla fabbrica con fibre, perché da quanto ho letto i casi dove sono state rinvenute fibre si trattava di rari casi meno dell 1% dove gli operai utilizzavano le fibre in avanzo mettendole nella miscela dopo averle utilizzate a spruzzo nelle zone caldaia ( quindi l‘amianto usato negli intonaci era L avanzo di altri usi) A tal proposito dei conoscenti hanno ristrutturato l‘appartamento e la ditta incaricata era una ditta che, tra le altre cose, è certificata anche per eseguire bonifico amianto, quindi operai con patentino.Doveva essere rifatto il bagno e cambiate le porte. Quindi demolizione di piastrelle sistemazione del muro preparazione controtelaio porte, quindi logicamente gli intonaci sono comunque stati parzialmente demoliti e rifatti lasciando i forati in evidenza. La ditta in questione non ha effettuato campionamenti dei muri. Che ne pensate? Le informazioni che ho vi risultano?

Commenta

Sto operando...
          X