annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tetto in amianto e soffitta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tetto in amianto e soffitta

Salve .
    Ho fatto smaltire da una ditta il tetto che era in eternit. In condizioni non disastrose ma neanche perfette a detta degli operatori.
    . Una volta tolto il tetto ho provveduto a fare un solaio con pannelli di tecopan. Perché uno di cemento caricava troppo la casa.... il mio dubbio è questo.
    E possibile che dalla parte interna del tetto si sia liberato dell amianto e che si sia depositato sul solaio?

Grazie

Non credo di aver compreso la domanda. Se dici che il solaio è di nuova realizzazione e posato successivamente alla bonifica, come può mai essere entrato in contatto con l'amianto presente nel vecchio tetto?
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Mi spiego meglio. Il solaio non era portante . Quindi ho posato dei pannelli . Sul solaio vecchio. Quando hanno tolto la copertura non hanno aspirato il vecchio solsio

Commenta

Lo riscrivo perché non mi fa modificare il post precedente.
        Il solaio non era portante( semplici tavelline) quindi ho posato dei pannelli autoportanti sopra al vecchio solaio.
        Dopo aver tolto la copertura il vecchio solaio non è stato aspirato. Ma è stato subito ricoperto con i pannelli.
        La ditta che ha tolto i pannelli. Ha detto che l amianto se so fosse liberato dai pannelli non si sarebbe depositato .

Commenta

Rispondo dicendoti che se la ditta ha operato correttamente attenendosi al piano di lavoro autorizzato dalle autorità  e che se questo piano non prevedeva alcun pulizia specifica, evidentemente la tecnica impiegata garantiva una trascurabile dispersione.
          Il mio sito web:

Commenta

Il mio dubbio è questo: possibile che se siano staccate delle fibre dapla parte inferiore delle lastre( comunque integre perché non ci pioveva dal tetto) e si siano depositate sul vecchio solaio?

Commenta

Ribadisco nuovamente. Se la ditta ha operato correttamente attenendosi al piano di lavoro autorizzato dalle autorità  e se questo piano non prevedeva alcun pulizia specifica, evidentemente la tecnica impiegata garantiva una trascurabile dispersione.

Se si hanno dubbi sulle modalità  operative di ditte che, fino a prova contraria, sono da considerasi serie-affidabili-professionali, o tali non sono oppure non ti fidi dei protocolli pensati dal legislatore. Ovviamente, tutt'altro discorso è se la ditta non ha operato secondo tali protocolli o, addirittura, lo ha fatto senza autorizzazioni.
              In ogni caso, non posso fare altro che risponderti che si, possono essersi staccate fibre, possono essersi depositate, può essere successo di tutto e di più. Ma tutto dipende da una numerosità  di fattori tali (operatività , appunto, della ditta, stato del tetto, contenuto di amianto, ventilazione, stato di manutenzione ecc ecc) che dare una risposta oggi, peraltro da un forum e senza aver constatato lo stato dei luoghi, è impossibile.

Vuoi toglierti qualsiasi dubbio? Fai eseguire da una società  specializzata un campionamento di aria ambiente per verificare che non vi siano fibre aerodisperse in concentrazione pericolosa..
              Il mio sito web:

Commenta

Prima di tutto grazie per le risposte. . Sulle fibre rilasciate al momento della bonifica sono sicuro che non ne sono rimaste perché quel giorno c era un vento che ti portava via.
                Il mio dubbio riguarda un rilascio e un deposito durante gli anni che sono rimaste installate .....
                Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                X