Purtroppo vi devo scrivere perchè ho un problema con un tubo eternit.
Il ns. vicino di casa sta ristrutturando l´appartamento. Sono state trovate tre tubazioni di sfiato in eternit che sono dentro ai muri, il vicino gli ha liberati perchè riffà il muro. L´abbiamo fatto presente all´amministratore. Un tecnico è venuto a controllare, sono tutti è tre in un buon stato, ci è stato detto che se nessuno tocca niente si possono lasciare come sono. Fin qui ok.
Il problema però è che su uno dei tubi il vicino deve allacciare lo sfiato per il wc e ha pensato di tagliare il tubo (ca. 3mt) nella parte bassa ed alta e tirarlo via senza spaccarlo. Tutto in autoregia. Gli ho spiegato che non è opportuno fare questo tipo di lavori e di chiamare una ditta autorizzata.
Purtroppo passando questi giorni davanti alla sua casa ho visto che il tubo in questione è sparito (non ci sono le finestre percui si vede bene) e qualche giorno prima, molto presto alla mattina (verso le 06:00) ho sentito di rumori abbastanza consistenti, percui penso che l´abbia tolto. Non so dove abbia protato il tubo o come lo vuole smaltire, boh.
La mia preoccupazione adesso è se nel nostro appartamento siano entrate una quantità pericolosa di fibre. Il ns. appartamento si trova in schiera con quello del vicino, lui si trova diagonale sopra di noi al piano superiore. In mezzo agli appartamenti c´è il giroscala, largezza ca. 2-3 mt. La ns. prima finestra dove potrebbe entrare qualcosa è la finestra della stanza da letto della ns. bimba di due anni. Distanza aere ca. 3-5 mt. dalla finestra del vicino. Quando hanno fatto i presunti lavori tutte le ns. finestre erano chiuse. Senza sapere cosa stavano facendo abbiamo aperte le finestre verso le ore 7.30 per areare per ca. mezzo ora.
àˆ consigliabile fare una controlle dell´area o è troppo esagerato? Come detto ci preocuppiamo principalmente per la ns. bimba.
Per una risposta vi sono grato.

Commenta