Vi ringrazio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Eternit sotto la finestra
Comprimi
X
-
Eternit sotto la finestra
Buongiorno, ho letto alcuni topic nella vostra pagina, ma vorrei sottoporvi comunque la mia esperienza. Ho 26 anni e per i primi 20 ho avuto a ridosso della finestra della mia camera una tettoia in eternit del garage, che stimo sia stata installata negli anni '70. Da 6 anni non c'è più e son tranquilla...ma è il prima che mi preoccupa, visto che son giovane. Da quanto ricordo e da quanto ricordano i miei la tettoia era comunque in buono stato, ovvero non lesionata. Non ricordo stalattiti, tuttavia il tempo passava anche per lei (per capirci). Mi chiedo a fronte di questa presenza, quale sia stata l'entità della mia esposizione in confronto alla normale popolazione e se vale la pena farmi delle analisi specifiche.
Vi ringrazio -
Se hai letto altri topic simili al tuo, immagino avrai avuto modo di constatare che situazioni analoghe alla tua sono abbastanza comuni. Probabilmente, avrai anche letto che è sostanzialmente impossibile dare una risposta quantitativa alla domanda che poni perchè troppi sono i fattori in gioco, peraltro a volte molto difficili da valutare.
Questo detto è possibile, genericamente, qualificare il rischio corso come basso sia in considerazione del tipo di materiale (compatto), sia delle condizioni di conservazione, sia considerata la diluizione atmosferica. Considera, ripeto, che la tua situazione è abbastanza (purtroppo) comune ma non sembra esserci un'evidenza sanitaria statisticamente significativa in merito al rapporto tra malattie amianto correlate ed esposizioni come quella da te descritta.
Non è però impossibile che siano esistite particolari condizioni ambientali che possano aver comportato un'esposizione più significativa.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
L'esposizione di questo tipo difficilmente si qualifica come significativa, piuttosto è da considerarsi come sporadica e di bassa intensità . Per raggiungere valori statisticamente significativi dovrebbe essere necessario un elevatissimo stato di degrado del manufatto (con fibre esposte), una davvero elevata percentuale di amianto all'interno del materiale, e che le fibre siano trasportate direttamente dentro casa tua e li vi rimanessero.
Con questo, attenzione, non voglio dire che allora possiamo tenere i manufatti in amianto. Dico solo che le evidenze mediche attuali non sembrano mostrare certezze circa la correlazione tra "basse esposizioni" e malattie amianto correlate. Esistono studi che sembrano indicarne la possibilità ma, per quanto ne so, non sono ritenute statisticamente significative.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta