annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Demolizione muri interni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Demolizione muri interni

Buongiorno,
    mi sto apprestando a incaricare una ditta per la demolizione di un muro interno del mio appartamento (condominio di 10 piani in Torino costruito negli anni 70) che divide l'ingresso dal tinello per creare un open space.
    Mi è venuta paura che ci possa essere amianto all'interno e che la demolizione possa comportare una fuoriuscita massiccia di eventuali fibre di amianto che si andrebbero a depositare su tutta la casa (armadi, mobili, etc...) e che potrebbero essere poi respirate per lungo tempo.
    Ho scritto all'amministratore per sapere se tra i materiali utilizzati per la costruzione c'era l'amianto ma anche se mi rispondesse di no, mi farei questa domanda: "e come fa ad esserne sicuro"?
    àˆ anche vero che altri condomini hanno già  effettuato lo stesso tipo di demolizione e ristrutturazione anche di recente ma non vorrei che non si siano posti questa domanda...
    Cosa mi consigliate? di procedere comunque all'abbattimento del muro?
    Grazie infinite per una rapida risposta!

Se si tratta di una partizione interna in muratura-in mattoni, per intenderci-l'eventuale presenza di amianto potrebbe essere localizzata negli intonaci e non nel laterizio. Dubito fortemente che l'amministratore abbia una risposta certa, sia perchè è quasi impossibile che ci sia traccia dell'eventuale capitolato costruttivo dell'edificio, sia perchè non è assicurato che il capitolato riportasse l'impiego di amianto. àˆ infatti possibile che gli operai abbiano miscelato fibre di amianto all'intonaco in "autonomia", magari semplicemente per risparmiare su altri prodotti più costosi.
    Se si tratta di una parete in calcestruzzo, al contrario, l'amianto potrebbe essere contenuto proprio nel cemento di cui è composta la parete, oltre che nell'intonaco. Vale la medesima considerazione precedente.
    Ciò detto, la sola risposta certa può essere fornita solo a seguito di un'analisi di laboratorio dell'intonaco e/o del cemento.

Una lista dei laboratori di analisi che hanno aderito al programma di qualificazione del Ministero della Salute, la trovi al sito Laboratori che effettuano analisi sull‘amianto suddivisi per Regione.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la rapida risposta.
      Il muro dovrebbe essere in mattoni.
      Però mi chiedo: ma tutti quelli che abbattono muri interni per ridistribuire gli ambienti Devon fare analisi per stabilire se c'è amianto oppure no?
      Lo so che l'amministratore può non sapere ma non ha nessuna responsabilità  a stabilire se c'è un pericolo di amianto nello stabile che amministra?
      Grazie ancora.

Commenta

Come scrivevo, non è molto probabile che sia stato impiegato amianto nell'intonaco, anche se non impossibile.
        Questo detto, la normativa vigente e la normativa in materia di sicurezza (Dlgs 81/08, DM 06/09/94 tra gli altri) :
        1. imporrebbero alle aziende e quindi anche alle aziende edili, di valutare i rischi in ambito lavorativo, tra cui quello amianto, per salvaguardare la salute dei propri addetti;
        2. imporrebbero all'amministratore, in quanto responsabile della salubrità  dei luoghi che amministra, di valutare la generica presenza di amianto negli stabili che amministra;
        3. individuano nel proprietario, in quanto tale, il responsabile, insieme all'amministratore, della presenza di amianto e della sua gestione.
        Come vedi, le figure coinvolte sono diverse e lo sono a diverso titolo. In generale, sarebbe quanto meno opportuno che l'amministratore provvedesse alla verifica della presenza di amianto nelle parti comuni (convieni con me che non può tenere traccia dei lavori fatti in ogni singolo appartamento, spesso fatti senza chiedere alcuna autorizzazione...), che il proprietario individui, con l'aiuto di tecnici competenti in materia, eventuali criticità  nel proprio appartamento, anche supportato dalla ditta incaricata della ristrutturazione.
        Non escludo che l'amministratore non abbia provveduto a far redigere una valutazione della presenza di amianto (puoi chiedere). In caso contrario, per il futuro, potresti porre l'attenzione sulla cosa in sede di assemblea condominiale.
        Per il caso in esame, mi sembra molto più semplice, per toglierti il dubbio, far eseguire a tuo carico l'analisi.

Per rispondere alla tua domanda circa il fatto che "quelli che abbattono muri interni per ridistribuire gli ambienti devono fare analisi per stabilire se c'è amianto oppure no", la risposta è: per una corretta applicazione della normativa, certo dovrebbero farlo tutti. Nella prassi, spesso prevale l'"ignoranza" del problema, la volontà  di eseguire il lavoro velocemente (l'eventuale presenza di amianto richiederebbe la bonifica, con conseguente incremento esponenziale dei tempi lavorativi) o la volontà  di contenere al massimo i costi.
        Il mio sito web:

Commenta

Grazie davvero per i tuoi feedback che denotano professionalità  ed esperienza!
          Oltre alla demolizione del muro dovrò sostituire gli infissi attraverso sradicamento del vecchio telaio con taglio delle zanche di fissaggio e ripristino della muratura.
          La mia domanda è : secondo te, devo preoccuparmi anche che non ci sia amianto dove sarà  sradicato il vecchio telaio?
          Grazie ancora!

Commenta

Tendenzialmente non mi preoccuperei: il serramentista toglierà  il vecchio telaio per sostituirlo con quello nuovo e, normalmente, non dovrebbero essere necessari particolari lavori di muratura. Il telaio è poi fissato alla muratura che, come dicevo, non dovrebbe contenere amianto
            Il mio sito web:

Commenta

Grazie ancora per la tua disponibilità .
              Ne approfitto ancora, per chiederti un parere sulle foto allegate.
              Si tratta di un tratto dell'architrave del muro della portafinestra del balcone che circa un anno fa si è prima crepato e poi si è staccato in più pezzi.
              Lo so che la certezza la potrei avere solo con una analisi ma, secondo te, guardando le foto, pensi che possa contenere amianto?
              Grazie ancora e una buona giornata.
              File allegati

Commenta

àˆ sostanzialmente impossibile dare una risposta. Potrei continuare a darti nuovi pareri, altre indicazioni ma rimane comunque il fatto che non ci sarò mai certezza....
                Il mio sito web:

Commenta

Capisco.
                  Visto che la prossima settimana dovrebbero venirlo a riparare e che è stato in queste condizioni per circa 1 anno, riterresti comunque necessaria un'analisi oppure a questo punto non sarebbe più necessaria dal momento che andrei a ripristinare l'intonaco?

Commenta

Sto operando...
                  X