annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intonaco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Intonaco

Buongiorno,
    sulla base dello storico delle evidenze, qual è la probabilità  che gli intonaci delle pareti all'interno di appartamenti (degli anni 70) contengano amianto?
    Grazie

Salve, premetto che non sono una esperta, ma una persona che sta cercando di documentarsi per non trovarsi nel futuro impreparata, per quanto possibile. Io cercando ho trovato solo pochissimi casi, principalmente riguardanti intonaco di facciate esterne, muri interni onestamente, ho trovato solo un caso qui in un vecchio post nel forum. Leggendo, ho trovato che gli unici riferimenti riguardo a questo uso è Per aggiunta volontaria dei muratori nella miscela per la costruzione, parlando con una ditta specializzata in bonifica, mi hanno detto che sono casi isolati, principalmente si guarda altre zone di controllo, in quanto il materiale veniva utilizzato principalmente per altri fini piu‘ comuni Es tubazioni e coibentazioni e coperture. Questo uso per i muri era per smaltirlo dopo averlo usato in altre sedi Risparmiando cosi su sabbia e altri materiali, ma l‘uso principale era per altro, normalmente per coibentazioni, per questo motivo mi spiegavano alle volte su un muro, alcune parti possono presentare fibre e altre no. Non è documentato casi dove le fibre si trovavano già  nei sacchi premiscelati. Se vedi il mio post più o meno chiedevo agli esperti se quanto mi è stato detto risulta anche a loro. Rimaniamo in attesa e speriamo che le mie info siano veritiere.

Commenta

Grazie mille per la tua risposta soprattutto perché ti sei confrontata con una ditta specializzata in bonifica e pertanto quanto tu dici mi tranquillizza! La mia richiesta era causata dal fatto che voglio far demolire due pareti del mio appartamento per creare un open space e non volevo far la figura dello "psicotico" nel richiedere una analisi preliminare...
      Grazie ancora e se c'è qualcun'altro che può confermare le tue affermazioni, meglio ancora.

Commenta

Io non sono assolutamente una esperta, anzi direi pure io psicotica, Mi sono sentita di riportarti quanto mi è stato detto in quanto l‘argomento portato nel forum da me e te era più o meno lo stesso inerente i muri interni. Per una maggiore tranquillità  prova ad informarti anche tu con una ditta specializzata in bonifica o ASL e attendo comunque qui nel forum che SRA e/o Davide che sono esperti ci diano una loro opinione a riguardo. :)

Commenta

Ok ma confermi che una ditta di bonifica che hai interpellato ti ha detto che sarebbero casi isolati e che normalmente si trova in altri luoghi?
          Grazie

Commenta

Mi hanno detto semplicemente detto che non è frequente ovvero hai più probabilità  di trovare una canna fumaria, ma non che non ci possa essere. Quindi in ogni caso se hai dei dubbi informati, io ho chiesto ad un operaio di una ditta che prestava lavori a casa di amici, quindi per qualsiasi tuo dubbio, data la delicatezza dell argomento chiedi un parere ad un altro esperto. Infatti se vedi il mio post chiedevo qui nel forum conferma di quanto mi è stato detto.

Commenta

Sto operando...
            X