annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto nel camino
Comprimi
X
-
Amianto nel camino
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e questa cosa mi stà¡ mettendo parecchia ansia. L altro giorno stavo riparando un vecchio camino caldaia e per poter lavorare ho dovuto rimuovere tutti i detriti che erano presenti, sotto la griglia per la cenere. Tra i pezzi di mattoni e pietre varie, ho trovato un pezzo di eternit, probabilmente si era staccato dal bicchiere della canna fumaria, se può interessare le dimensioni erano circa 30 cm à— 5 cm. Il pezzo non l ho nè spaccato, nè smerigliato. Leggendo quà¡ e là¡ mi sono venuti i brividi, io non sapevo che potesse liberare fibre anche senza essere lavorato. Lavoravo sotto la cappa del camino quindi non c era circolazione d aria e non avevo neanche la mascherina. Ho dovuto staccare anche un pezzo di isolante della caldaia, penso sia lana di vetro, ma essendo un camino abbastanza datato, è del 1980, mi stà¡ venedo il dubbio....potrebbe contenere amianto? Provo ad allegare una foto. In totale l esposizione a tutte queste cose sarà¡ durata 5 ore, divise in più giorni, non di più. Secondo voi ho rischiato molto? Non avevo protezioni e fumo...Purtroppo nella mia ignoranza non ho preso le dovute accortezze, ma non succederà¡ più. Scusate per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.Tag: Nessuno
-
Innanzitutto benvenuto.
Sicuramente hai agito con leggerezza ed è il caso che, come hai scritto, tu non lo rifaccia più.
àˆ difficile dare una risposta ai tuoi dubbi perchè i fattori in gioco sono molteplici (concentrazione di polvere dispersa, metodi di lavorazione ecc). Se, come dici, non hai rotto o danneggiato il manufatto è improbabile che si siano liberate una quantità di fibre elevate. Rimane però il fatto che, negli anni, si possa essere depositata della polvere contenente tracce di amianto che, al tuo passaggio, può essersi dispersa in aria. D'altra parte, considera anche che l'isolante della caldaia, di vecchia data, anche se non contenente amianto, può contenere fibre altrettanto pericolose.
Questo premesso, la tua esposizione, tendenzialmente, rientra tra quelle di breve durata e, pertanto, soggette ad un rischio basso. Altri pareri è difficile fornirli. Se vuoi stare tranquillo, parlane con il tuo medico che saprà eventualmente consigliartiIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta