Quindi non so che fare, in casa mi prendono per pazzo a pensare a queste cose e avere questi dubbi...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto nel pavimento
Comprimi
X
-
Amianto nel pavimento
Salve, sto andando in psicosi per la possibile presenza di amianto e la sua lavorazione. Abito in un palazzo popolare degli anni 80. In questo edificio c'era il tetto in eternit che è stato anni addietro eliminato. Poi nessuno si è fatto più domande. Insomma la mia paura ora è nata per dei lavori che stanno facendo. Praticamente stanno cambiando il pavimento dell'ingresso. Era fatto di classiche mattonelle di ceramica. Quello che mi preoccupa è la possibile rpesenza di amiando nel cemento che c'è sotto. àˆ possibile? Tra l'altro ormai hanno già rotto tutto e vista a stagione tutte le finestre sono aperte. QUindi tra martello pneumatico e flessibile hanno creato un sacco di detriti e macerie. Ora io vorrei togliermi questo dubbio se nel massetto di cemento ci possa essere. Analisi non le posso fare, non posso andare nemmeno dai muratori a fare domande.
Quindi non so che fare, in casa mi prendono per pazzo a pensare a queste cose e avere questi dubbi...Tag: Nessuno
-
Ho contattato una delle aziende che effettua analisi, mi hanno detto che dovrei portagli un campione. Solo che non so come prenderlo, i muratori hanno ormai tolto tutto e caricato sui furgoni. Inoltre pensavo che il prelievo fosse di loro competenza, non mia.
-
I laboratori possono anche occuparsi del campionamento, forse quello che hai contattato non effettua questo servizio. Puoi provare a chiedere informazioni o, al limite, a contattarne un secondo.
Ciò detto, se l'azienda che ha in carico i lavori ha già provveduto a rimuovere il materiale poco puoi fare, se non rivolgerti al direttore lavori per chiedere delucidazioni.
Rimane il fatto che è poco probabile che abbiano impiegato amianto nell'impasto cementizio al di sotto delle piastrelle.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Ciao grazie per la risposta. Quindi è difficile che sia nel massetto... comunque sto pensando di farlo controllare sia quel cemento che l'intonaco. Il primo perché ad occhio non so dire se possa contenere amianto. L'intonaco delle colonne invece mi ricordo che con l'umidità si sbriciolava tutto. Anche lì potrebbe esserci come no...
Di fatto ormai la ditta edile ha asportato e rotto tutto senza nemmeno porsi il quesito. In casa abbiamo finestre aperte e si tiene tutto come se fosse tutto normale. Ma la mia paura, spero infondata, deriva dal fatto che è un edificio popolare del '83 e in quegli anni era comune l'utilizzo di amianto.
Comunque ora sento cosa mi dice l'ufficio medicina del lavoro che mi hanno consigliato di sentire. Un laboratorio invece mi sta facendo un preventivo perchè bisognerebbe fare un prelievo dell'aria visto che lavori sono già stati (da una parte) e stanno venendo eseguiti(in un altra).Fatto sta che sono un po' preoccupato, spero solo di sbagliarmi e che i miei timori siano tutti infondati. Quello che mi lascia perplesso è che in questi casi si è difronte ad usi meno comuni e meno identificabili dell'amianto. Detto ciò credo che prima di apprestarsi a fare una ristrutturazione, un lavoro idraulico o elettrico su un edificio pre 92 sia un atto dovuto porsi almeno la domanda sulla possibile presenza sia amianto. Nonostante possa essere improbabile o difficile trovarlo mischiato alla malta per un intonaco o un pavimento?Ultima modifica di ener; 17-09-2019, 11:39.
Commenta

Commenta