annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirazione amianto indoor

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aspirazione amianto indoor

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio e ho pensato di rivolgermi a voi visto che siete tra i forum che più trattano l'argomento dell'inquinamento indoor. Recentemente mi sono accorto della presenza di una piccola tettoia in eternit (1mq circa) sull terrazzo dell'appartamento del vicino. Ad occhio non saprei dire quale sia effettivamente lo stato del manufatto,: non sembra in condizioni pessime ma è evidente come abbia una certa età . Ci siamo già  attivati per la rimozione ma ora sto cercando un modo efficace per eliminare eventuali polveri entrare in casa. Avevo inizialmente pensato ad un purificatore d'aria con filtro hepa Philips AC4550/10 ma mi è poi sorto il dubbio che questo agisca solo sull'aria non andando ad eliminare polveri depositatesi su mobili, pavimento e quant'altro. Proprio per questo motivo ho poi trovato degli aspirapolveri come il Severin MY 7114 che monta un filtro hepa h14. Possono essere delle valide soluzioni al mio problema? Nel caso quale mi consigliate?

Consiglio spassionato: effettua una pulizia accurata "a umido" ovvero con il classico panno e liquido detergente diluito in acqua. Elimini tracce di fibre di qualsiasi natura. Considera che una tettoia come quella descritta, peraltro di ridottissima superficie, è assai improbabile che abbia generato una qualsivoglia contaminazione.
    Detto molto onestamente, l'acquisto di purificatori con il solo fine di "filtrare" fibre di amianto, mi sembra uno spreco di denaro. Se, al contrario, il tuo obiettivo è più a "lungo termine" ovvero intendi trattenere anche altri tipi di inquinanti, allora l'acquisto (per il quale non dò consigli, non essendo esperto della questione) potrebbe avere un suo perchè....
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta SRA, l'acquisto è incentivato da questa situazione, l'idea c'era già  da tempo. Ad ogni modo, giusto a titolo informativo, andrebbe comunque ad agire a 360° o avrebbe quelle limitazioni rispetto alle superfici? Riguardo la pulizia, davvero basterà  una semplice passata di panno nel caso? Mi scuso per l'insistenza ma sono soprattutto curioso di capire riguardo queste cose. Grazie ancora per l'attenzione.

Commenta

Come dicevo, non sono un esperto di questi apparati e quindi non so darti una risposta precisa a riguardo.
        Riguardo la pulizia, il concetto è quello che, indipendentemente dal tipo di fibra, l'impiego dei cosiddetti metodi ad umido, limita fortemente, se non impedisce, la dispersione delle fibre. Nel tuo caso, l'eventuale presenza di amianto, per quanto hai descritto, è da ritenersi assai limitata. Per questo, come spiegavo, per il tuo caso, impiegando un normale panno per le pulizie, adeguatamente inumidito e un comune prodotto per le pulizie delle superfici, dovresti facilmente eliminare eventuali tracce di materiali fibrosi.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X