annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto Incendio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto Incendio

Buona sera a tutti,
    ho un dubbio che vorrei dissipare:

Lo scorso 16 settembre a Cava de Tirreni (SA) sono andati in fiamme alcuni vecchi prefabbricati dismessi ma presentano la copertura in eternit.
    Io abito abbastanza lontano circa (30 km) ma fra un giorno sarò a circa 5 KM di distanza da dove è stato appiccato l'incendio per un colloquio (e probabilmente ci passerò almeno mezza giornata).

Dite che rischio? Occorre una qualche precauzione?

Normalmente è prassi che, in caso di incendio "rilevante", con possibile presenza di inquinanti ritenuti pericolosi per la salute pubblica che, ARPA intervenga per effettuare dei rilievi ambientali atti a valutare eventuali concentrazioni significative di inquinanti.
    Se ARPA è intervenuta, ha certamente reso pubblici i risultati, anche tramite il Comune. Se non è intervenuta, si dovrebbe teoricamente ritenere che l'incendio non è stato ritenuto ambientalmente pericoloso.
    Considera comunque che, in presenza di incendio, si sprigionano, anche in funzione dei materiali presenti negli edifici colpiti, numerose altre sostanze inquinanti. Dire fino a quale distanza esiste pericolo, non è possibile (un esempio: basta che ci sia un vento dominante e l'inquinante viene trasportato in tale direzione e molto meno nelle altre). Tale valutazione spetta agli enti preposti che ti invito a contattare.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X