annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubi coibentati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tubi coibentati

Buongiorno, vorrei una vostra opinione:
    due giorni fa ho portato la mia smart da un elettrauto per far montare un amplificatore suono. mi sono intrattenuto per una ventina di minuti nell'autorimessa/laboratorio a chiaccherare con il ragazzo che stava eseguendo l'installazione smontando la mia macchina e sdraiandosi contorcendosi in ogni dove all'interno della stessa, quando alzati gli occhi ho notato un lungo tubo che partendo da un adiacente locale caldaia attraversava longitudinalmente l'autorimessa per poi innestarsi nell'androne scale del condominio.
    Detto tubo è rivestito di un materiale isolante e da una garza gessatae pitturata in intonaco bianco, il tutto completamente "impachettato" con dei teli di plastica trasparente e abbondante nastro adesivo. Questo tipo di intervento "artigianale" mi fa presumere che il materiale isolante contenga il temuto amianto.
    Il problema vero è che per un tratto di circa 60/80 centimetri il rivestimento plastico e il materiale isolante sono stati asportati lasciando parte dei tubi scoperti e mostrando una sezione del rivestimento. Mi sono immediatamente allarmato e ho chiesto spiegazioni al ragazzo che candidamente mi ha risposto di aver rimosso parte del rivestimento perchè avrebbe voluto riscaldare l'autorimessa con il calore dei tubi non rivestiti, il tutto due inverni fa.
    Credo che a questo punto sia certa la presenza di una fonte inquinante e la presenza di fibre in detta autorimessa, sebbene l'apertura di entrata sia molto ampia e possa esserci stato un buon ricambio aria nel tempo di circa un anno e mezzo.
    Mi chiedo però se io abbia corso dei rischi e come possa fare per eliminare eventuali fibre dai miei vestiti e soprattutto dall'abitacolo della mia auto che è stata per due giorni in detta officina; penso afibre depositate sul pavimento e introdotte dell'installatore incauto attraverso le sue scarpe e i suoi indumenti.
    Può servire viaggiare con i finestrini aperti?
    grazie a chi vorrà  rispondere, sono un po' in ansia

Ho letto un po‘ e ho avuto le mie risposte dal forum riguardo alla pericolosità  di tubi coibentati.
    Una domanda però vorrei fare, specialmente ai più esperti,
    Quando ci troviamo in presenza di una fonte di contaminazione, ad esempio un rivestimento di amianto friabile, ci potremmo trovare in un ambiente ad altre concentrazione di fibre, le stesse possono poi penetrare in qualche modo nei nostri indumenti o scarpe o entrare, come nel caso da me descritto, nell‘auto rendendo contaminata l‘aria dell‘abitacolo? Se si come possiamo bonificare l‘auto o gli indumenti?
    àˆ una domanda che mi pongo da tempo che vorrei finalmente risolvere.
    Grazie davvero

Commenta

Nessun che mi dia una mano?

Commenta

Innanzitutto non è detto che contenesse amianto. Serve un'analisi. La sola "ispezione" visiva non da alcuna certezza. Questo detto, vale quanto avrai certamente già  letto nelle altre discussioni (esposizione sporadica, stato manutentivo ecc ecc), pertanto la tua esposizione, come credo tu abbia capito, è simile a migliaia di altre e, tendenzialmente, a rischio molto contenuto.

La domanda relativa agli indumenti è complessa. Studi hanno mostrato che gli indumenti degli operai del settore amianto (minatori e lavoratori del materiale grezzo) sottoposti a concentrazioni di centinaia, se non migliaia, di fibre per litro di aria, portando a casa i propri vestiti hanno causato una contaminazione tale da rendere rischiosa anche l'esposizione indiretta dei propri parenti. Ma, si parla di una quantità  estremamente elevata di fibre. Questo detto, nel tuo caso, se anche vi fosse una contaminazione di qualche fibra litro, dubito che si possa verificare una qualche contaminazione di auto e indumenti.
        Come al solito, il rischio zero non esiste. Per quanto riguarda me, non speculerei troppo sulla questione. D'altra parte, la percezione del rischio è sempre personale, al di là  di considerazioni tecniche (basti pensare all'annosa questione circa le statistiche dei morti in strada e quelli di incidenti aerei. Noi tutti viaggiamo in auto senza grossi problemi benchè sia enormemente più rischioso che viaggiare in aereo!). Quindi, potrei dirti, per l'auto, di usare un aspirapolvere e aspirare. Ma mi diresti che poi è l'aspirapolvere ad essere contaminato. Allora, dovresti impiegare quegli apparecchi che generano vapore e, oltre a rimuovere ad umido le eventuali fibre, sanificano anche tutto l'abitacolo. Per i vestiti, in realtà , la soluzione estrema è buttarli ogni volta che si trovano in situazione di possibile contaminazione, altrimenti contamineresti la lavatrice e tutti gli altri vestiti che indossi. Altrimenti dovresti lavarli a mano in un apposito catino (da sanificare poi a sua volta).
        Ripeto, da parte mia, tutto ciò mi sembra esagerato ed inopportuno. Ma potrei avere una percezione del rischio, appunto, diversa dalla tua.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta
          In realtà  sarei abbastanza convinto che viaggiando con i finestrini aperti le fibre possano uscire dall‘abitacolo ma non so se dico sciocchezze
          Grazie

Commenta

Per i vestiti a parte il discorso che secondo SRA sarebbe esagerato e inopportuno buttarli via, forse il lavaggio in lavatrice che effettua più risciacqui e centrifuga comporterebbe comunque una diluizione di eventuali fibre...quindi dopo pochi lavaggi non resterebbe più traccia...mi sbaglio?

Commenta

Ma per la macchina non pensate che viaggiare con i finestrini aperti possa essere già  un buon deterrente? In ogni caso passerei un panno umido su volante e cruscotto e sedili in pelle e farei una buona aspirazione. Resterebbero i tappetini...
              Non sto usando la macchina da una settimana 😱

Commenta

Originariamente inviato da Ciava Visualizza il messaggio
                Grazie per la risposta
                In realtà  sarei abbastanza convinto che viaggiando con i finestrini aperti le fibre possano uscire dall‘abitacolo ma non so se dico sciocchezze
                Grazie
                ho detto una sciocchezza?
                grazie

Commenta

Sto operando...
                X