presa dall‘ansia, ormai sto pensando a tutte le possibili contaminazioni che possono avvenire in luogo domestico. Mi domando: se ci sono dei camini in eternit esposti solo in soffitta. Alla soffitta si accede attraverso una botola sul soffitto del corridoio dell ultimo piano (quelle classiche in ferro che si aprono e c‘è‘ una scala in ferro estendibile). Mi chiedo.. a botola chiusa possono passare delle fibre ed entrare in casa ogni qualvolta si passa sotto la botola per accedere alla propria abitazione?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Info possibile dispersione soffitta
Comprimi
X
-
Info possibile dispersione soffitta
Buona pomeriggio,
presa dall‘ansia, ormai sto pensando a tutte le possibili contaminazioni che possono avvenire in luogo domestico. Mi domando: se ci sono dei camini in eternit esposti solo in soffitta. Alla soffitta si accede attraverso una botola sul soffitto del corridoio dell ultimo piano (quelle classiche in ferro che si aprono e c‘è‘ una scala in ferro estendibile). Mi chiedo.. a botola chiusa possono passare delle fibre ed entrare in casa ogni qualvolta si passa sotto la botola per accedere alla propria abitazione?Tag: Nessuno
-
Dipende dalle condizioni di conservazione del manufatto. Come tutti i manufatti realizzati in matrice cementizia, la probabilità di rilasci, anche accidentali, è inferiore rispetto ad altri casi (si dice, in questo caso, che il manufatto contenente amianto è di tipo compatto e, come indicato dal DM 06/09/1994, meno pericoloso di quelli friabili). Anche in cattive condizioni, la botola dovrebbe fornire un qualche genere di protezione. Ovviamente, dipende da quanto è sigillata.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Innanzitutto grazie per la risposta. Il manufatto in questione sono 3 canne fumarie di tiraggio fumi cottura cibi. Le canne sono visibili solo per un tratto in soffitta, in quanto per la maggior parte sono murate dentro e all‘esterno sul tetto sono all‘interno di una muratura tipica in laterizio, il conigliolo poi è quello in cemento classico quindi anche quello sembra abbastanza coprente.Sembrano a vedersi abbastanza in buono stato. Due presentano delle micro crepe orizzontali, molto probabilmente dovute a spostamenti fisiologici della casa, la parte sotto il tetto non è molto visibile presenta leggermente un po‘ di ossidazione molto probabilmente dovuta al ferro, purtroppo abbiamo avuto una piccola infiltrazione d‘acqua che ha fatto colare un po‘ di ruggine sul manufatto. Informandomi un po‘ ho letto che la degradazione fisiologica non porta a una grossa dispersione di fibre per manufatti cementizi quindi considerati compatti, inoltre posso aggiungere che si trovano a circa un metro dalla botola. Attendo un vostro riscontro .grazie
Commenta

Commenta