annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Lunga esposizione ad amianto
Comprimi
X
-
Lunga esposizione ad amianto
Buon pomeriggio, spero possiate darmi qualche parere perché sono molto preoccupato, oltre a non star bene di salute, infatti sto facendo degli esami per capire quale sia la causa. Ho passato tutta la mia vita (quasi 26 anni) con due grandi serbatoi di amianto dentro casa; tali serbatoi si trovano in una stanza che è collegata, tramite porte e finestre, direttamente con la mia stanza, con il bagno e tutta la cucina. Cerco di caricare delle foto. Vi chiedo quanto potrebbe essere la dispersione di fibre di amianto a causa di questi serbatoi? Ho letto molte discussioni prima di scrivere sul forum e mi pare di capire che questo genere di serbatoi non siano molto pericolosi ma pur sempre da rimuovere. Grazie in anticipo.Tag: Nessuno
-
Altra foto
-
Capisco la preoccupazione. Questo detto, come hai sottolineato tu stesso, si tratta di serbatoi in cemento-amianto (dò per scontata la presenza di amianto). La presenza di cemento, che costituisce di fatto una matrice che "lega" le fibre, rende il manufatto compatto e, quindi, poco suscettibile di dispersione di fibre. Ovviamente, ciò vale per un serbatoio integro, senza rotture, danneggiamenti, fessurazioni, abrasioni, e non vetusto. Negli anni, il loro uso e l'inevitabile logorio causato dagli agenti (variazione della temperatura, umidità ecc), dal tempo stesso e dal contatto con altri materiali, può rendere più probabile la dispersione delle fibre.
E' difficile prevedere a priori una dispersione e una relativa concentrazione in aria delle fibre.
Il consiglio che mi sento di darti è, oltre ovviamente alla loro rimozione, eseguire preventivamente un'analisi dell'aria atta alla determinazione della concentrazione delle eventuali fibre aerodisperse, così da comprendere se è in atto una contaminazione o meno. Questo ti permetterebbe inoltre di comprendere se tale eventuale concentrazione è significativa dal punto di vista sanitario.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Una prima lista di aziende che lavorano certamente in Sardegna e che possono effettuare analisi, la trovi qua: http://www.salute.gov.it/portale/tem...e/sardegna.pdf
Si tratta dei laboratori che hanno aderito al programma di qualificazione volontario promosso dal Ministero. Ve ne saranno di altri che, per loro decisione, hanno preferito non qualificarsi. Li puoi trovare con una semplice ricerca online.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta