Considerando che si, sono ingegnere, ma non mi accupo di questo (non so perchè le persone associano ingegnere a tuttologo), al massimo posso documentarmi e volevo sapere la vostra opinione. Ho cercato su internet e credo di aver escluso quasi tutto in quanto non ci sono tettoglie in enternit (sono state rimosse parecchio tempo fa), controsoffitti, mattonelle in vinile, vasche in eternit. Forse ci saranno tubazioni di scarico ma non a vista, idem per il camino della caldaia.
Unica cosa che ho visto, ma non ho trovato nulla a riguardo ne su internet in generale ne qui nel forum, sono le mattonelle della pavimentazione del garage. Come si vede dalle foto sono quadrate, con un disegno a linee parallele, ovviamente sembrano in cemento. Sono piuttosto spesse, circa 2-3 cm e nel tempo alcune di esse sono state sotituite man mano che si rompevano.
Le ho prese in considerazione per l'aspetto e per il fatto che alcune non sono in ottimo stato come si vede in foto (quindi eventualmente pericolose). Ho letto che l'amianto si aggiungeva per dare resistenza a trazione al cemento così da poter sostuire l'acciaio nelle applicazioni di tettoie, tubi e camini, ma su mattonelle di questo tipo non trovo niente, forse proprio perchè non centrano nulla con l'amianto ma volevo un parere più esperto di chi magari le ha già viste. Essendo un prodotto commerciale e non la scelta di un muratore sul fatto se aggiungere o no amianto all'impasto (come per gli intonaci) credo sia più facile che sia stato già visto da qualcuno.
Ovviamente se avete altre indicazioni su altro da verificare nello stabile che mi è sfuggito le accetto volentieri.
Grazie per l'aiuto, e complimenti per il forum.

Commenta