annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presenza amianto stabile anni 70

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presenza amianto stabile anni 70

Buonasera, l'amministratore del condominio dove abito (stabile degli anni 70) farà  fare delle analisi per la presenza di amianto sul rivestimento dei tubi della caldaia, per altro in ottimo stato (credo siano stati persino riveniciati nell'ultima ristrutturazione), ma comunque in caso di futuri interventi all'impianto vuole accertarsi della loro sicurezza. In merito a queste analisi mi ha chiesto, con la scusa che sono ingegnere, se avevo in mente altre parti dello stabile che secondo me andavano analizzate.
    Considerando che si, sono ingegnere, ma non mi accupo di questo (non so perchè le persone associano ingegnere a tuttologo), al massimo posso documentarmi e volevo sapere la vostra opinione. Ho cercato su internet e credo di aver escluso quasi tutto in quanto non ci sono tettoglie in enternit (sono state rimosse parecchio tempo fa), controsoffitti, mattonelle in vinile, vasche in eternit. Forse ci saranno tubazioni di scarico ma non a vista, idem per il camino della caldaia.
    Unica cosa che ho visto, ma non ho trovato nulla a riguardo ne su internet in generale ne qui nel forum, sono le mattonelle della pavimentazione del garage. Come si vede dalle foto sono quadrate, con un disegno a linee parallele, ovviamente sembrano in cemento. Sono piuttosto spesse, circa 2-3 cm e nel tempo alcune di esse sono state sotituite man mano che si rompevano.
    Le ho prese in considerazione per l'aspetto e per il fatto che alcune non sono in ottimo stato come si vede in foto (quindi eventualmente pericolose). Ho letto che l'amianto si aggiungeva per dare resistenza a trazione al cemento così da poter sostuire l'acciaio nelle applicazioni di tettoie, tubi e camini, ma su mattonelle di questo tipo non trovo niente, forse proprio perchè non centrano nulla con l'amianto ma volevo un parere più esperto di chi magari le ha già  viste. Essendo un prodotto commerciale e non la scelta di un muratore sul fatto se aggiungere o no amianto all'impasto (come per gli intonaci) credo sia più facile che sia stato già  visto da qualcuno.
    Ovviamente se avete altre indicazioni su altro da verificare nello stabile che mi è sfuggito le accetto volentieri.

Grazie per l'aiuto, e complimenti per il forum.

"Tu che sei ingegnere...." è la frase che mi sono sentito dire più spesso nella vita! Hai ragione sul fatto che ingegnere è associato a tuttologo, da come rifare le fughe delle piastrelle del bagno a realizzare un razzo!!!

Scherzi a parte, ben venga che ci sia qualche saggio amministratore che si ponga la questione.
    Alcuni consigli: per il corpo caldaia e relativo bruciatore (molte loro componenti interne ed esterne potevano contenere amianto, tra cui: corde, isolamenti del mantello, guarnizioni) è sufficiente controllare l'anno di produzione. Se sono successive alla seconda metà  degli anni '90 del 1900, non contengono amianto. Se sono precedenti è possibile. In tal caso, prova a contattare il produttore: spesso mi è capitato di ricevere la risposta al telefono (ed è diretta "si, usavamo amianto").
    Sempre in centrale termica: controlla la tubazione di collegamento del corpo caldaia al sistema di evacuazione dei fumi. Se è in matrice cementizia, la probabilità  che contenga amianto è più che buona (o cattiva....). Ti ricordo che anche le flange di collegamento di tubazioni metalliche potevano contenere amianto. Sono componenti piuttosto difficili da campionare ma anche poco pericolose (perchè di ridotte dimensioni e di natura compatta): in fase di dismissione potrebbero rilasciare fibre, quindi conviene controllarle.
    Ti consiglio anche di controllare le tubazioni di distribuzione del fluido termovettore: se corrono a vista nei corridoi delle cantine o in altro locale comune (al di fuori della centrale termica) e sono in matrice cementizia, è certamente necessario campionarle.
    Per le piastrelle, una risposta è complessa. A priori, direi che è molto improbabile. Ma con l'amianto si scopre fin troppo spesso che il suo utilizzo è stato davvero "selvaggio". Considera che era impiegato anche nelle fioriere in cemento...
    Infine, se la palazzina è di tipo prefabbricato non escludo che la struttura possa essere stata realizzata con fibre di amianto.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio molto per i consigli che sicuramente riferirò all'amministratore. Le tubature del fluido termovettore sono quelle che hanno fatto partire la procedura di controllo, anche se in ottime condizioni. Per le mattonelle allora lascerei stare, forse è meglio investire nelle campionature delle parti della caldaia che con molta probabilità  è più vecchia del 1990.

Grazie di tutto e buon lavoro

Commenta

Sto operando...
      X