annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sacchi amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sacchi amianto

Salve, vicino casa mia stanno ristrutturando un albergo B&B. Sta mattina ho notato che all'esterno avevano alloggiato una decina di sacchi di macerie con arrecati la lattera "a" di rifiuti contenente amianto. Possono fare una cosa simile? 

Chi bisogna avvisare? 
    àˆ pericolo stare in zona; posso respirare e trasportare fibre? Anche perchè ci abito a 20 metri in linea d'aria.

Grazie. 

Direi che se hanno messo in "bella vista" i tipici sacchi per la raccolta di materiale contenente amianto, dovrebbero avere le opportune autorizzazioni e quindi stanno trattando il materiale con le dovute cautele. Se vuoi informazioni, devi contattare l'ASL del tuo territorio, chiedere dell'ufficio che si occupa di amianto e chiedere se è presente un piano di lavoro per l'indirizzo specifico.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Si è quello che mi hanno risposto dall urp del comune, anche se mi hanno detto che loro si occupano di amianto in posto e non rimosso.
      àˆ solo che mi ha preoccupato vedere questi sacchi con l a arrecante. Anche perchè non sapevo che nelle lavorazioni edili si potesse fare così. Mi è venuta la preoccupazione che fossero lavori fatti fai da te dalla ditta. Anche perchè ho sempre visto rimuoverlo mettendolo in sacchi di plastica e trasportarlo via subito.
      Comunque ho visto che le big bags erano arrotolate in alto per essere chiuse. Insomma posso stare tranquillo anche se sono lì ho vengano spostate, perchè sono sistemi sigillati?
      Ultima modifica di ener; 17-12-2019, 19:33.

Commenta

Salve, mando un aggiornamnento relativo alla questione. La Ausl mi ha risposto dicendomi che due ufficiali di polizia giudiziaria hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere dopo la mia segnalazione dei sacchi. Mi hanno riferito che "i sacchi in realtà  contengono una guaina bituminosa non pericolosa per la salute".
        L'email mi è stata mandata dal direttore per la sicurezza sugli ambienti di lavoro del dipartimento di sanità  pubblica.
        Infine mi ha detto che per questi rifiuti bisogna rivolgersi all'ARPA.

Commenta

Sto operando...
        X