annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto pareti
Comprimi
X
-
Amianto pareti
Salve a tutti..ho bisogno di una mano per capire ...grazie a chi mi darà sostegno..come.faccio a vendere se c'è amianto nella parete?devono uscire dei fili ?devono sfaldarsi? Deve essere tipo peluria o cosa? Può essere grigio? Palese aiutatemiTag: Nessuno
-
La presenza di amianto nella tua fattispecie può essere legata o agli intonaci (se la parete è in muratura) e/o al calcestruzzo (per pareti, appunto, non in muratura).
Per avere certezza circa la presenza di amianto è possibile unicamente procedere con un campionamento per la successiva analisi di laboratorio.
Come detto, se la parete è in muratura (mattoni, per intenderci), sarà necessario prelevare un campione dell'intonaco. Se l'elemento sospetto è in calcestruzzo (ad esempio le colonne portanti o, in edifici prefabbricati, le pareti stesse), ti consiglio di prelevare un campione di intonaco e uno di calcestruzzo.
In ogni caso, attenzione perchè l'eventuale presenza di fibre di amianto potrebbe non essere uniforme lungo la parete. Il motivo è legato al fatto che:
1. negli anni, sono intervenute manutenzioni dell'intonaco che, in parte, potrebbe essere stato sostituito
2. durante la fase realizzativa dell'immobile, è possibile che alcune parti contenessero amianto ed altre no (banalmente perchè finiva il "sacco" contenente amianto....).
Per questo motivo, per questi manufatti, è sempre meglio prelevare più di un campione. Il campione dovrà essere consegnato ad un laboratorio di analisi che provvederà a eseguire gli opportuni test. Ve ne sono diversi (DRX, FT-IR, MOLP, SEM). Consiglio, normalmente, un'analisi con tecnica FT-IR che, in ragione di un costo tutto sommato accessibile, fornisce sia risposta alla tua domanda (è presente o meno amianto?), sia la tipologia di amianto (crisotilo, crocidolite ecc), informazione sempre utile, sopratutto in sede di eventuale bonifica.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Un esame visivo non può essere conclusivo, potrebbe trattarsi di un qualsiasi genere di altra fibra. In ogni caso si, puoi inserire una foto.
Ribadisco però che l'unica e sola certezza è quella dell'analisi di laboratorio. Il resto lascia ampio spazio a dubbiIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Quando clicchi una risposta ti appare nel riquadro la casella che sembra una cartolina, lì puoi mettere il link.Originariamente inviato da momy Visualizza il messaggioPotete rispondere?grazie
Sennò puoi inserire un allegato cliccando dove vedi scritto Allega i files
Commenta

Commenta