annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio

Salve, vorrei chiedere un parere in merito alla foto che ho allegato. Si tratta di una gomma telata..
    Questa gomma, ritagliata, è stata poi incollata sul legno di un vecchio tavolino..tutto fatto artigianalmente molti anni fa (nn so di preciso quando).
    Sono molto spaventata dalla tematica amianto e avendo letto che in passato si usavano manufatti in gomma-amianto, composti da una lastra di gomma a cui veniva accoppiato tessuto di amianto crisotilo mi chiedevo se fosse questo il caso o è solo del banale cotone o altro materiale non nocivo. Vi prego di aiutarmi a togliere questo dubbio che mi angoscia parecchio dato che avevo questo tavolino in casa e ho una bimba molto piccola. Grazie
    File allegati

Onestamente, non saprei. Usi di questo tipo non ne conosco ma, per altri impieghi (guaine esterne) è effettivamente stato usato amianto, anche se non era tra gli usi più comuni.
    Al solito, o si esegue un'analisi di laboratorio sul materiale o non si potrà  dipanare il dubbio. Forse, per togliersi del tutto il problema, potrebbe essere molto più facile eliminare la "gomma". Essendo presente della colla, la dispersione di fibre sarebbe assai limitata. Ovviamente, il tutto deve essere fatto con le dovute precauzioni (guanti, mascherina, preventiva umidificazione della gomma, preferibilmente eseguire il tutto all'aperto) e conferendolo al locale gestore dei rifiuti urbani che, usualmente, provvede al ritiro di piccoli manufatti in amianto senza oneri e a domicilio.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Scusami per favore puoi dirmi come si allega una foto?

Commenta

Originariamente inviato da momy Visualizza il messaggio
        Scusami per favore puoi dirmi come si allega una foto?
        Puoi utilizzare un sito che ospita foto e poi mettere il link cliccando il quadretto che somiglia ad una foto. Oppure nella risposta vai su Opzioni addizionali e clicchi il tasto dove c'è scritto Allega i files.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X