annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto in casa

gentilissimi tutti, mi sono da poco trasferita in una casa in affitto, con mio figlio di 5 anni.
    dopo una settimana che sono entrata in questa casa, ho scoperto per vie fortuite che nel sottotetto a cui si accede dal mio appartamento (primo piano mentre la proprietaria è a piano terra) ci sono delle lastre di amianto.
    il sottotetto è pieno di macerie perchè a dire dei proprietari si sono sbriciolate delle strutture contenitive o coppi (li hanno chiamati cosi).

Sono venuti degli operai a verificare e mi hanno assicurato che coprendo queste lastre (circa 12 mq) il pericolo amianto dovrebbe essere scongiurato.

io non sono molto tranquilla. intanto sono qui da un mese e mi chiedo oltre al coronavirus a cosa vado incontro io con questa storia, e sopratutto mio figlio, se ho già  superato un tempo di esposizione limite e se mi devo cercare un altro appartamento velocemnte con tutte le difficoltà  del caso visto quello che sta succedendo, o se posso farlo con calma o se posso stare tranquilla e restare qui per un tempo ragionevole.

credo che questa casa abbia anche la canna fumaria del camino in amianto, devo chiedere ancora ai proprietari o accollarmi una spesa per un sopralluogo, perchè c'è una parte di me che non si fida completamente.
    purtroppo mi sento un'idiota ma non avrei mai pensato di fare delle domande specifiche su questo argomento la casa è degli anni 60 ma non mi aspettavo fosse in questo stato. loro mi hanno detto poi che anche nei garage avevano amianto ma che poi l'hanno rimosso tempo fa.. d'altra parte si impara dagli errori... al prossimo appartamento sarà  la prima domanda che farò..
    oltretutto io non so se la copertura che vogliono fare delle lastre di amianto nel sottotetto è una cosa legale o posso pretendere la rimozione, e nel caso di copertura che tipo di materiale devo pretendere venga usato. Avevo intenzione una volta appurata questa cosa, di dire al proprietario di fare le cose come si deve e per legge.
    qualcuno mi ha anche suggerito di fare una denuncia anonima all'ASL per questa situazione ma sono molto combattuta. perchè magari il lavoro che si stanno attrezzando per farmi fare è corretto e legale e mi tutela.
    volevo solo capire questa situazione. sono molto in pensiero.
    allego foto per conoscenza.
    grazie

V.C.M.
    File allegati

Effettivamente sono lastre in eternit. Ti consiglio di cambiare casa e lasciare il problema al proprietario. Comunque non è detto che sia obbligato a fare una bonifica, bisogna vedere in che condizioni sono.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Oddio.. E come faccio in questo momento che è tutto fermo? Ma gli effetti sulla mia salute e di mio figlio sono immediati? Come posso capire in che stato sono, devo far effettuare un sopralluogo io ad una ditta specializzata e accollarmi anche le spese?
      Ecco, già  stiamo vivendo un periodo di tensione xche non si può star fuori, io neanche dentro casa..

Commenta

Il problema va affrontato per punti e in modo metodico: le tue esigenze abitative, le possibilità  economiche, la volontà  del proprietario, le condizioni del manufatto, l'inquinamento in loco, e via di questo passo. Valuti i pro e i contro e dopo decidi il da farsi.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Per me visto che sei in affitto puoi semplicemente andartene, con calma. Anche perchè quel amianto se non manometti non succede nulla di grave. Inoltre essendo la lastra interna e l'esposizione da quel lato minimo, la fibre rilasciate sono minime. Inoltre mi pare di vedere che è un luogo dove normalmente non vivi, basta che sia chiuso ed è come se fosse isolato dai locali dove stai. Per la canna fumaria vale un discorso simile, se è anche ricoperta da intonaco. Per i lavori chiedi se si stanno informando da ditte specializzate come previsto dalla legge.

Nel frattempo ti organizzi per cambiare appartamento con i mesi di preavviso oppure se la questione amianto ti può far lasciare la casa da contratto senza preavviso.

COmunque ci vivi da poco e se non hai fatto niente con quelle lastre non hai respirato niente che sia preoccupante.

Commenta

Sto operando...
          X