annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fibrocemento ecologico o eternit?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fibrocemento ecologico o eternit?

Ciao a tutti! Scrivo qui sperando voi sappiate aiutarmi... ho trovato queste lastre di proprietà  di mio padre in giardino... lui dice che si tratta di fibrocemento ecologico, quindi non eternit (premetto che abbiamo anche eternit purtroppo e sinceramente la differenza la vedo, queste in foto mi sembrano più rossastre, più compatte, non vedo fibre fuori nei punti di rottura ma compattezza). Ovviamente potrei sbagliarmi ma, dato che ora non posso eseguire analisi di laboratorio ne portarle altrove, voi sapete dirmi se si tratta di fibrocemento?
    grazie mille
    Ps: se le foto non sono molto nitide ditemelo che provo a rimetterle
    File allegati
    Ultima modifica di Neve; 29-03-2020, 22:07.

Se vuoi avere la certezza devi fare un'analisi, magari un occhio esperto potrà  darti un indicazione

Commenta

Mi è capitato di imbattermi in manufatti in "fibrocemento ecologico", accertandone la natura con un'adeguata analisi di laboratorio. Assicuro che, ad occhio, non esisteva alcuna differenza rispetto a una copertura in "eternit", tanto che sono state richieste altre 2 analisi a differenti laboratorio.
      In conclusione, non fidarsi di ciò che si vede ad occhio!
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Lo so che la risposta la posso avere con un‘analisi ma ora ovviamente data la situazione è impossibile. Ma a voi non sembra diverso? Nel senso, so come è l‘eternit, penso sia grigio più scuro mentre queste in foto a me sembrano avere un sottotono arancione. Magari mi sbaglio io ma vorrei avere un vostro parere.
        Grazie.

Commenta

Ribadisco nuovamente: l'ispezione visuale non ha valenza o, in ogni caso, è fortemente fuorviante.

Perchè non è possibile eseguire analisi? I laboratori sono aperti (forse non tutti): puoi sempre contattarli e chiedere loro se possono effettuare il prelievo a domicilio.
          Il mio sito web:

Commenta

Per caso sa darmi un elenco o qualcosa per capire le ditte che potrebbero fare un‘analisi amianto? E sa dirmi anche a grandi linee il prezzo se volessi far ispezionare due cose?
            Grazie

Commenta

Un elenco dei laboratori, per regione, lo trovi qui: Laboratori che effettuano analisi sull‘amianto

Attenzione: si tratta dei laboratori che hanno aderito ad un programma volontario promosso dal ministero. Ne esistono diversi altri che, per proprie ragioni (spesso di natura burocratica), hanno preferito non aderire. Li puoi trovare banalmente con una ricerca su internet

Per i costi di ispezione non mi sento di darti informazioni, per varie ragioni.
              Il mio sito web:

Commenta

Okay grazie

Commenta

Sto operando...
                X