annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piastrelle esterne

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piastrelle esterne

Salve, una banalissima domanda. Un vicino oggi si è alzato e ha cominciato a togliere la pavimentazione esterna di ghiaietto lavato (credo che si chiami così) sono delle grosse e pesanti piastrelle quadrate per i passaggi esterni. Penso si realizzino in cemento. Le ha tolte e raschiate per pulirle dal muschio e dall'erba. Vorrei sapere se ci possa essere amianto all'interno.
    C'è da dire che al riguardo posso fare ben poco, ma sono un po sensibile al fenomeno dell'amianto.

https://ibb.co/YX6bPbW

Questa è la pavimentazione. Sono delle grosse mattonnelle di cemento. Ora non so...Si vede solo che sono rovinate perchè sono lì da 30 anni. Vorrei sapere se ci potrebbe essere amianto. Non hanno l'aspetto classico dell'eternit, per questo chiedo, e poi sarebbe un uso strano, perchè sono un passaggio. Però da quando si sono messi a picchiettarle con la zappa e grattarle con la cazzuola mi è venuto il dubbio.

https://ibb.co/c6XdBBc
    invece qui sul muretto c'è del bitume. E anche qui tagliando l'erba sono andati a raschiarlo tutto.

Ora vorrei sapere se effettiavamente il mio dubbio è leggittimo o mi sbaglio e posso stare tranquillo. Anche perchè non posso fare molto rigaurdo a quetsa faccenda.
    Ultima modifica di ener; 27-04-2020, 15:47.

Commenta

Partiamo da un dato certo: supponiamo che contengano amianto. In tal caso, i manufatti da te descritti sono in matrice cementizia e quindi di tipo "compatto" ovvero molto poco susciettibili di rilascio di fibre (a meno che non si provveda a romperli meccanicamente). Quindi il rischio sarebbe contenuto/molto basso.
      Questo detto, ovviamente, sapere se la matrice cementizia usata conteneva o no fibre di amianto è impossibile senza analisi.
      Ripeto: anche nel caso peggiore, il rischio è basso
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille SRA. Vedi è che spesso vanno con il tagliarba raschiando tutto

Commenta

Sto operando...
        X