annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale di demolizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Materiale di demolizione

Continua la mia perlustrazione sul terreno di casale , ristrutturato recentemente, ma a volte vedo materiali ignoti di demolizione, li ho fatti vedere oltre un vostro parere sembrerebbero cemento e materiale ferroso
    File allegati

La situazione che mostri è assolutamente comune: era pratica comune, nel passato, seppellire gli inerti di demolizione e costruzione (cemento, laterizi, piastrelle ecc ecc) nei terreni prospicienti gli immobili oggetto di realizzazione o demolizione. Se scavi in un cortile condominiale anni 70 è quasi certo che troverai, sotto i primi 20-25 cm di terra (anche meno!), i materiali di scarto delle varie lavorazioni. Ovviamente oggi è assolutamente illecito procedere in questo modo: nel passato, per mancanza di norme ambientali ad hoc, per minori controlli e, non ultimo, per una assoluta assenza di coscienza ambientale, si procedeva purtroppo così. E trascuro gli scarichi illeciti di materiale, nelle nostre campagne.
    Più continuerai nella tua ricerca e più ti imbatterai in macerie e rifiuti di vario genere.
    Oggi, le norme, richiedono di verificare, prima della realizzazione di opere civili, una serie di indagini ambientali atte a verificare la natura dei terreni presenti (la cosiddetta caratterizzazione merceologica), anche dal punto di vista chimico, al fine di accertare in quale quantità  sono presenti materiali "antropici" (non naturali, insomma) e se sono chimicamente pericolosi.
    Sono indagini piuttosto costose ed impegnative dal punto di vista logistico, difficilmente affrontabili da un privato in terreni di ampia estensione planimetrica. In ogni caso, per avere certezza di cosa contenga il terreno del casale e se si tratta di elementi pericolosi per l'ambiente e la salute umana, la sola soluzione è prevedere, magari in scala ridotta, indagini di questo tipo.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Si esattamente tra pezzi di granito piastrelle materiale inerte è una collezione .Ho fatto visionare da un tecnico perché lo scorso mese avevo trovato anche due pezzettini da 20 cm di eternIt e li abbiamo levati.Per il resto sembrano solo materiali non pericolosi ma con grande sfregio per il mancato smaltimento adeguato che dovevano fare

Commenta

Sto operando...
      X