Grazie per il vostro tempo e disponibilità
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Presenza amianto friabile corpo caldaia
Comprimi
X
-
Presenza amianto friabile corpo caldaia
Buonasera, sono un nuovo utente del forum, prima esporre il mio topic volevo complimentarmi per il forum e ringraziarvi per il supporto che offrite quotidianamente riguardo a questi delicati argomenti. Il mio dubbio si riferisce allo smaltimento di una caldaia a gasolio ( non se si può citare la marca) fabbricata nel 1990 o 1993 (non si legge bene l‘ultima cifra). Il corpo è ricoperto in alcuni punti da un materiale fibroso che non sono sicuro si tratti di lana di roccia/vetro o amianto friabile. Leggevo proprio su questo forum che tali caldaie posso avere rivestimento isolante o guarnizione in amianto. Una delle foto postate si riferisce proprio ad una sezione circolare dove ci sarebbe potuto essere un‘eventuale guarnizione. Immagino che solo in analisi di lab possa dirlo con certezza, tuttavia volevo chiedere un vostro parere.
Grazie per il vostro tempo e disponibilitàTag: Nessuno
-
Per le caldaie precedenti la metà degli anni 90, la presenza di amianto in varie componenti (corde, guarnizioni, coibentazioni, condotti di scarico, mantello ecc) è molto probabile. Quasi certa, la presenza nelle guarnizioni tra bruciatore e corpo caldaia, molto probabile quella nelle coibentazioni e nelle corde, da non escludere quella nei condotti, sopratutto se mai ristrutturati.
Come ben dici, è necessario procedere con l'analisi delle diverse componenti: lo smaltimento dei corpi caldaia è spesso soggetto a richieste di certificazioni in merito da parte dell'azienda che deve, appunto, smaltirla.
Questo detto, ti consiglio di contattare l'azienda produttrice della caldaia: è possibile che, anche in assenza di documentazione tecnica, i tecnici ti sappiano dire se quel particolare modello era realizzato con componenti in amianto.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
In realtà avevo già provato a contattare la casa madre, ma non ho trovato risposte. Quello che ha destato la mia attenzione in realtà sono solo quei materiali postati in foto. Il resto delle componenti da lei menzionate non è visibile dall‘esterno della caldaia. Le tubazioni sono alcune in ghisa altre in materiale plastico ricoperte da lana di roccia (spero). In realtà nell‘intera abitazione (che risale agli anni 75) dopo una scrupolosa recognizione non ho notato altro che sia riconducibile alla presenza di amianto.
Commenta
-
Buonasera. Vedo solo ora questa chat che mi interessa. Oggi ho aperto una caldaia da ferro da stiro che non funzionava. E ho visto come fosse rivestita. Volevo proprio chiedervi questo, se secondo voi c'è il sospetto che possa trattarsi di amianto,dato che il prodotto risale al 1990. Vorrei allegare un file, ma viene considerato troppo pesante
Commenta
-
Non lo si può escludereIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta