annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comignolo sospesto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comignolo sospesto

Salve
    Il mio vicino ha nel suo giardino un vecchio forno
    Che ne pensate del comignolo ? Amianto?
    File allegati

Quasi certamente è in amianto: la forma è quella tipica.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok però salubrità

La domanda tipica poi di questo forum è la solita: quante fibre potrei aver respirato in tale situazione? io sono al secondo piano da questo forno artigianale con finestra
      La persona anziana che si trova al pian terreno del mio stabile mi ha detto che forse il rivestimento è alluminio e dentro pensa ethernit difatti il colore non mi sembra giusto quello dell'eternit?
      diciamo che la mia preoccupazione risale allo stato di circa 15 anni quando abitavo li stabilmente (questa era l'abitazione dei miei genitori)
      Secondo voi visto anche tutte le indicazione date dal bravissimo davide il grado di pericolosità  non è eccessivo? oppure devo iniziare una causa chiedendo la perizia di un tecnico circa lo stato del manufatto?
      Mio padre grande fumatore è morto 12 anni fa di tumore al pancreas esteso poi a tutto? potrebbe aver inciso questo comignolo?
      grazie

Commenta

Dalla foto a me sembra proprio il tipico rivestimento in cemento-amianto e non alluminio. L'immagine non è di alta qualità  e potrei sbagliarmi. La geometria è, in ogni caso, quella tipica dei camini in cemento-amianto.
        Supposto che lo sia, si tratta di un manufatto poco suscettibile di rilascio di fibre poichè queste sono "imprigionate" dalla matrice cementizia. Solo un pessimo stato conservativo, con presenza di evidenti e diffuse rotture, può permettere il rilascio di fibre in quantità . Tieni conto poi che il manufatto è localizzato in ambiente esterno: l'atmosfera agisce da diluente delle eventuali fibre disperse.
        Quindi rispondo con la solita risposta alla tua "domanda tipico di questo forum": dare una risposta certa è impossibile ma è assai probabile che il rischio corso sia estremamente contenuto. Anche perchè non stiamo certo parlando di una struttura di centinaia/migliaia di metri quadri di superficie.

Anzichè intentare una costosa causa, potrebbe essere sufficiente chiedere un sopralluogo da parte della ASL, segnalando la presenza di un manufatto sospetto.

Per quanto riguarda tuo papà , non credo possa sussistere un nesso di causalità  con la presenza del camino. Sono molto sicuro del fatto che il fumo sia stato molto più pericoloso di un camino in cemento-amianto.
        Il mio sito web:

Commenta

capannone eternit 800mq

grazie veramente di cuore per le belle parole
          Purtroppo quando incominci a conoscere l'amianto lo vedi dovunque
          In questo senso ho appena acquistato un casa sul lago immersa nel verde adatta per i miei bambini e noto un capannone a 200mt con tettoia in eternit
          Il capannone è grande almeno 800-100mt
          Ho incominciato ad inviare e-mail ad ASL, Comune, vigili ma ancora nessuno mi risponde
          Il capannone è in mezzo ad una zona paesaggistica ed archeologica in mezzo a molte case...possibile che nessuno abbia mai protestato?
          mentre attendo le prime risposte posso passare i weekend in questa casa oppure faccio respirare aria schifosa? Ci sono studi dove si evidenzia magari che gli alberi (ne ho tantissimi intorno casa) possano fare da filtro parziale?
          Comunque senza fare la persona ansiosa e senza fasciarmi la testa ovviamente devo verificare se il manufatto è censito e se ci sono delle prescrizioni
          Vi chiedo di esaminare le foto anche se capisco che il giudizio è ovviamente difficile e solo un tecnico da vicino potrebbe capire la situazione
          Se chiamassi io un tecnico penso sarebbe stupido perchè a seconda del vento la situazione potrebbe cambiare
          Chiedo sempre la Vs. opinione
          File allegati

Commenta

capannone eternit 800mq

altre foto aggiungo...
            File allegati

Commenta

La tua situazione, purtroppo, è molto comune. Posto che dalle foto sembrerebbe proprio amianto (rimane la "speranza" che possa trattarti di un'ondulina in cosiddetto "amianto verde" ovvero in cemento con fibre non pericolose), il rischio di rilascio dipende dalle condizioni di conservazione della tettoia (presenza di rotture diffuse, presenza di stalattiti ai punti di gocciolamento, presenza di muffe e licheni, presenza di fibre depositate nei canali di gronda, vetustà  del manufatto ecc). Fare una stima con foto che non inquadrano il tetto, non è facile.
              Ormai tutte le coperture in cemento-amianto hanno più di 30 anni e quindi il loro stato di conservazione non sarà  certo ottimale. Fortunatamente, l'atmosfera agisce da diluente della concentrazione delle fibre e tu non sei vicinissimo (200 m) al capannone.
              Per l'azione degli alberi, onestamente, alzo le mani e ammetto la mia ignoranza in materia...forse Davide ne sa qualcosa.
              Questo detto, ricorda che la situazione che vivi, come dicevo, è comune a molti e, non per questo, siamo tutti malati a causa dell'amianto. Ciò non significa che il problema non sussiste! Al contrario!
              Vedrai che ASL ti risponderà : non conosco la realtà  laziale (mi pare dal tuo nome utente che tu sia di Roma...) ma, normalmente, le ASL dispongono di un ufficio che si occupa solo di amianto. Hai contattato loro? Ti consiglio di verificare sul sito ASL e di chiamare (prima chiami, chiedi il riferimento del dirigente e poi scrivi), chiedendo dell'ufficio che si occupa di amianto.
              In ogni caso, puoi anche provvedere ad un esposto alle forze dell'ordine, nel caso nessuno degli enti si attivi. Mi sono informato e ARPA Lazio ha comunicato che la competenza per l'amianto ricade sempre sulla ASL territoriale. Quindi devono risponderti, è un tuo diritto.
              Il mio sito web:

Commenta

Salve
                aggiorno la situazione
                Ho parlato con il proprietario del capannone e mi conferma che il manufatto è controllato dall'ASL regolarmente. Questa potrebbe essere una prima buona notizia che ne pensate? effettivamente se censito e controllato almeno negli anni scorsi quando ci parcheggiavo all'interno magari ho corso pochi rischi giusto?
                Comunque sto richiedendo all'ASL nuovamente i dati tramite esposto inviato anche al Sindaco. Vi faccio sapere voi intanto ditemi se possibile cosa ne pensate? Inoltre per scrupolo potrebbe essere utile un monitoraggio ambientale a casa mia (dista 200mt dal capannone) e nell'area del parcheggio?
                grazie

Commenta

àˆ una buona notizia perchè significa che il manufatto è censito e controllato dagli enti preposti che ritengono che la sua presenza non incrementi significativamente il rischio per la salute dei cittadini. Altrimenti ne avrebbero imposto la rimozione.
                  Un monitoraggio ambientale ti aiuterebbe certamente a tranquillizzarti perchè ti permette di sapere se, al momento della misura, c'è un inquinamento in atto.
                  Misure in area esterna possono essere eseguite ma la significatività  del risultato dipende fortemente dalle condizioni meteo al momento della misura (pioggia, vento e sua direzione, ad esempio, possono cambiare drasticamente la concentrazione in aria delle fibre).
                  Il mio sito web:

Commenta

grazie ti faccio sapere comunque l'asl cosa risponde al mio nuovo esposto.
                    Per la misurazione esterna anch'io sono dubbioso. Ho visto che in alcuni gg il vento va in un modo altri il contrario quindi penso che si debba forse ripetere in giornate sia ventose e sia in assenza di vento. In privato hai persone serie nella zona di Roma e Provincia che potrebbero fare questo lavoro? Consigli comunque di aspettare altri dati dall'ASL oppure procedo comunque vista l'ansia ricorrente che abbiamo tutti quando scriviamo in questo forum?

Commenta

Sto operando...
                    X