annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria eternit intubata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria eternit intubata

Salve a tutti, vi leggo da un po' e devo farvi i complimenti per il servizio che fornite.
    Veniamo al mio dubbio 😁

Mi è stata intubata una canna fumaria eternit murata (cioè la canna sta dietro il muro della cucina) con un tubo in acciaio fino al tetto per l'utilizzo di una caldaia a condensazione.
    Il buco nel muro dove passa il tubo è stato chiuso con un rosone in gomma e poi il tutto è stato siliconato(vi allego foto).
    Secondo il vostro parere la chiusura è efficace o devo preoccuparmi di possibili infiltrazioni di fibre?

IMG-20200513-WA0009.jpg

20200102_104722.jpg

Sembra adeguatamente sigillato
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille SRA.
      Come soluzione (intubamento) pensi possa andare bene o in futuro potrei avere dei problemi? In teoria la canna fumaria è utilizzata solo come condotto per il tubo...

Ti chiedo anche in ultima cosa ringraziandoti per la tua disponibilità . Siccome sto cercando di evitare di entrare in doc per l'amianto ti è mai capitato di trovare amianto nelle parti di costruzioni di balconi e davanzali di finestre?
      Ti allego foto degli oggetti "incriminati".IMG-20200513-WA0002.jpg

IMG-20200513-WA0000.jpg

Commenta

Ecco le altreIMG-20200507-WA0002.jpg

IMG-20200507-WA0000.jpg

Commenta

Scusate,
          Devo riportare il post con un altro titolo?

Commenta

Per il condotto della canna, è pratica comune operare così. La presenza del muro impedisce (confinamento) che eventuali fibre possano entrare negli ambienti di vita. Si tratta, di fatto, di una bonifica per confinamento

Per balconi e davanzali, dare una risposta è molto complicato. Escluderlo a priori non è possibile, si tratta pur sempre (almeno vedendo le foto) di materiale cementizio all'interno del quale possono essere state usate fibre di amianto, più facilmente se si tratta di elementi prefabbricati (ma anche se gettati in opera). Come spesso scritto, è possibile appurarlo con certezza solo con un'analisi di laboratorio.
            Ribadisco che, trattandosi di materiale cementizio e quindi compatto, il rischio di rilascio è contenuto (ovviamente se la matrice cementizia è in buono stato conservativo)
            Il mio sito web:

Commenta

Grazie per la risposta.
              A te comunque è mai capitato di trovare amianto in balconi e davanzali?
              Secondo te sensa analisi "rischio" raschiando sia le parti dove c'è un po di muschio sia le parti scrostate per poi passargli smalto all'acqua a base di resina acrilica?

Commenta

Un parere vostro, per favore. àˆ un operazione a rischio?

Commenta

Rischio...è sempre difficile dare risposte. Direi che se devi togliere del muschio, il rischio dovrebbe (sottolineo, dovrebbe) essere minimo perchè non intacchi la matrice cementizia.

Non voglio apparire esagerato ma mi permetto il seguente commento: io non capisco perchè affrontare un rischio quando esistono gli strumenti per evitarlo a priori. Al di là  del vincolo di legge, se si ha un dubbio, io personalmente investirei qualche decina di euro per far analizzare il manufatto, anzichè pormi dubbi su come operare e quali prodotti usare. Peraltro, il balcone è parte della facciata e quindi è dovere dell'amministratore attivarsi per verificare la presenza di amianto, dividendo i costi con tutti i condomini. Confrontati con lui sulla questione.
                  Se poi si passa ai vincoli di legge, l'amministratore è responsabile della salubrità  del condominio, quindi deve attivarsi per verificare la presenza anche di amianto. Inoltre, la legge vieta a chiunque non in possesso delle autorizzazioni/patentini di operare su manufatti in amianto.

Mi permetto, scusami, di ripetere: il costo dell'analisi è contenuto. Forse anche paragonabile al costo del prodotto che vuoi acquistare (resina acrilica). Perchè non investire quei soldi in una cosa certamente utile (l'analisi) piuttosto che in un prodotto che magari non serve?
                  Il mio sito web:

Commenta

Grazie Sra,
                    La tua risposta è chiara. Diciamo che lo smalto l'ho già  e volevo passarlo per verniciare quel "pezzo" di balcone per una questione estetica e non perché temevo che ci fosse amianto. Dopo, però, considerando che era cemento e questo appartamento risale al 1965 mi è venuto il dubbio che raschiando, se ci fosse stato amianto, avrei potuto "rischiare" di respirarlo grattando via il muschio e le parti dove pare sembra esserci stata passata della vernice, forse colata in fase pittura ringhiera. L'intero complesso è stato costruito in muratura da tre famiglie, ma dei costruttori originali sono rimasti solo una coppia di anziani. Tempo fa hanno tolto il tetto in eternit e a sentire loro ci sono solo le canne fumaria in amianto.
                    Ultima modifica di Bernard; 27-05-2020, 14:07.

Commenta

Se chi l'ha costruita afferma quanto da te indicato, non vedo perchè dubitarne (ci vivono anche loro...). Quindi credo che amianto non ce ne sia.
                      Il mio sito web:

Commenta

Un ultima domanda e poi non ti disturbo più ( anche se credo te lo abbiano detto in molti:) )
                        Ieri ho pulito l'interno dei cassonetti delle tapparelle e mi sono venuti i dubbi circa i muri. Dato per imprescindibile l'analisi., secondo te quella che ti allego con la foto può essere una fibra di amianto?
                        20200529_184957.jpg

20200529_124526.jpg

àˆ l'unica parte dei tre cassonetti dove ho notato la cosa
                        Ultima modifica di Bernard; 29-05-2020, 18:04.

Commenta

Originariamente inviato da Bernard Visualizza il messaggio
                          Un ultima domanda e poi non ti disturbo più ( anche se credo te lo abbiano detto in molti:) )
                          Non disturbi, il forum esiste per questo. E poi, fidati, ci sono diversi utenti del forum che pongono molte più domande di te e siamo comunque sempre disponibili (lo dico anche con arroganza e sfido alcuni utenti a dire il contrario!!!!)

Ieri ho pulito l'interno dei cassonetti delle tapparelle e mi sono venuti i dubbi circa i muri. Dato per imprescindibile l'analisi., secondo te quella che ti allego con la foto può essere una fibra di amianto

àˆ l'unica parte dei tre cassonetti dove ho notato la cosa
                          A me sembra normale aggregato cementizio. Purtroppo, la questione intonaci e calcestruzzi è molto complessa perchè l'impiego di amianto era-diciamo così-poco sistematico. A volte lo usavano, a volte no. A volte iniziavano a usarlo poi terminava e proseguivano senza. A volte, viceversa. Insomma, hai ben detto: analisi!
                          Il mio sito web:

Commenta

Ok. A me quel filo sembra tanto una specie di rametto, l'ho pensato perché di fronte ho degli alberi, magari si è infilato dentro 😁

Commenta

Ah scusa, non avevo capito che cerchiavi un filo!!!
                              Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                              X