annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubi riscaldamento

Salve a tutti, mi chiamo Marco, volevo chiedervi se secondo voi questo rivestimento di questi tubi possa contenere amianto. Vi ringrazio.
    File allegati

L'isolante "grigio" potrebbe essere un qualche genere di lana (roccia/vetro). Usualmente, l'impiego di amianto nei condotti riguardava la porzione esterna cementizia, anche se non è escluso che l'isolante possa contenerne.
    Poichè in questo genere di manufatto è probabile l'impiego di amianto, consiglio di rivolgersi innanzitutto all'amministratore di condominio affinché si attivi per valutare adeguatamente la tipologia dei materiali
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Anzitutto ringrazio per la risposta.
      Non è un condominio, è una casa privata secondaria, quella parte scoperta in foto è così dagli anni 90 quando sono stati aggiunti due tubi all‘impianto, il dubbio che mi era venuto dato gli anni della struttura è che nessuno si sia mai posto il problema e all‘epoca fu tagliato il rivestimento in buona fede. Sempre negli anni 90 fu rimosso il tetto in eternit e rifatto completamente, non so se la ditta che fece il lavoro verificò anche questo.
      Osservando attentamente non mi è sembrato di vedere il tipico strato gessoso dei tubi in amianto, ma solo garza e intonaco di pittura, ma il sospetto è comunque quella lana che sembra avere fibre grosse e anche colorate rosse/verdi/blu come se fosse del tessuto.

Commenta

Ti consiglio, in ogni caso, di far valutare la situazione ad un tecnico con un sopralluogo, così da aver più chiara la situazione.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X