annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smerigliatrice

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Smerigliatrice

Salve, davanti casa, nei garage sotteranei si sono messi a lavorare con la smerigliatrice circa una mezz'ora. Mentre tagliavano il materiale hanno alzato una grossa colonna dipolvere bianca che si è sparsa per il vicinato diluendosi nel'aria. àˆ uscita dall'ingresso dei sotteranei che dà  davanti al mio balcone. In quel momento ho tenuto le finestre chiuse.
    Non posso sapere che materiale stessero tagliando, il dubbio della presenza di amianto mi viene però dalla matrice cementizia del manufatto e dall'età  degli immobili (anni 80').
    Chiaramente essendo un lavoro fai da te di un vicino non ha assolutamente analizzato il materiale che stava tagliando.
    Supponendo lo scenario peggiore, vorrei sapere indicativamente e in modo chiaramente empirico, se devo preoccuparmi per l'inquinamento in atmsfera e i rischi per la salute (non posso aprire le finestre per qualche giorno)?

Grazie infinite

Le polveri generate da azioni meccaniche, di qualunque natura siano le "particelle" liberate, non sono certo salutarti e quindi hai fatto bene a chiudere le finestre. Il pericolo più grande lo ha corso il tuo vicino, se non indossava gli idonei dispositivi di protezione.
    Se la nuvola è stata così consistente come dici e il materiale conteneva amianto, beh, il rischio non è stato certamente minimo, in linea di principio.
    Sarebbe il caso che chiedessi al tuo vicino, quantomeno, di pulire con acqua le aree ove si è depositata la polvere. Per quanto ti riguarda, pulisci le aree di tua pertinenza. Se c'è un condominio, avvisa l'amministratore dell'accaduto. Dopo la pulizia, la presenza di eventuali fibre dannose dovrebbe essere minimizzata
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille SRA. àˆ un condominio, segnalerò l'evento all'amministratore.

Commenta

Ho pulito, versando abbondante acqua. L'unica cosa è che non ho messo mascherina, ma non credo succeda niente

Commenta

Sto operando...
        X