annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento di cemento-amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pavimento di cemento-amianto?

SAlve,

oggi una persona che abita vicino a me si è messa con falcia erba di acciaio a tagliare (non chiedetemi il senso) i bordi di questo marciapiede di cemento per togliere due fili d'erba.

Chiaramente anziche tagliare l'erba non faceva che colpire il cemento in questione dal quale partivano scintille.

Vorrei sapere se conviene fare analizzare un campione del pavimento.

L'edificio è del 83. E quello che mispaventa è che il cemento in questione ha quel pattern con i rettangolini. Mi sapreste dire se potrebbe contenere amianto?
    Inoltre se servono foto migliori le posso fare. In molti punti il cemento è bucato e rovinato nonostante si presenti compatto.

Inoltre se contententesse amianto è pericoloso per la salute? Io abito proprio lì e ogni due giorni questa persona non fa che scalfire, martellare o pulire il pavimento con attrezzi da giardinaggio.

Grazie
    File allegati

Ecco altre due foto, ma sono farne di migliori e a qualità  più alta, anche della parte con i buchi.
    File allegati

Commenta

Non si può escludere che elementi in calcestruzzo, gettati in opera o prefabbricati, potessero contenere fibre di amianto aggiunte, per migliorarne le caratteristiche meccaniche. Non rientra però tra gli usi più comuni.
      Questo detto, trattandosi di un manufatto in matrice cementizia, posto in ambiente esterno, il rischio di esposizione è certamente contenuto. Ovviamente, non giova il fatto che il manufatto presenti lesioni anche estese, anche causate dalle azioni di martellamento a cui dici essere soggetto.
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA, fai un lavoro preciso, completo e molto comprensibile. Grazie per la delucidazione.

Commenta

Prego, figurati!
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X