annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AMIANTO COLLA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AMIANTO COLLA

Salve, volevo togliermi un dubbio, in una scuola stiamo togliendo la gomma attaccata al muro alta circa 1,50 cm ( tipo linoleum ) che si trova nei corridoi mi domandavo se questa contiene amianto perchè da come ho potuto documentarmi mi pare di capire che soltanto i pavimenti 60x60 in linoleum lo contenevano.
    Anche la colla utilizzata per il fissaggio a muro può contenerlo?
    grazie

Escludere a priori la presenza di amianto in elementi a matrice vinilica, sulla base della sola dimensione, non credo sia possibile. Certo è che le pavimentazioni in vinil-amianto 60x60 sono state le più comuni.
    Onestamente, dare un parere su elementi di parete non è possibile e serve, nel dubbio, l'analisi di laboratorio.
    Per quanto riguarda le colle, indipendentemente dall'elemento da fissare, era comune (ma ovviamente non certo!) l'impiego di colle contenenti fibre di amianto. àˆ sempre consigliabile, prima della rimozione, un'analisi per valutarne la natura
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie molte

Commenta

Ciao SRA un ultima cosa volevo dirti, ovviamente se si utilizza una mascherina p3 con filtro come la gvs semimaschera, posso stare tranquillo al 100 percento ovviamente indossandola perfettamente o c è pericolo lo stesso di respirare qualche residuo di polvere pericolosa te lo chiedo perchè facendo il muratore è praticamente impossibile far analizzare tutto quello che ti capita per ogni lavoro ,dunque l'uso della mascherina potrebbe sicuramente aiutare ma non so se ti da la certezza assoluta di non respirare cattive polveri

Commenta

Ciao come muratore ti consiglio altamente di usarla sempre, perchè comunque è un dpi e lavori costantemente con polveri (anche se non di amianto). àˆ un peccato che qui nel settore in pochi usino i dispisitivi di protezione minimi, visto che viviamo in un paese che ce li ha e non del terzo mondo.

Sulla faccenda dell'amianto protegge, ma fino ad un certo punto. Che io sappia, in caso di amianto accertato si utilizzano adirittura maschere con macchine per filtrare l'aria (se l'amianto da bonificare è molto pericoloso e al chiuso).

In passato un muratore fece la stessa domanda, se cerchi ci dovrebbe essere una discussione riguardo alla mascherina ffp3.

Infine credo che quando si fanno lavori in edifici precedenti agli anni 90 sia bene che chi è responsabile del cantiere faccia i dovuti controlli per la presenza di amianto.

Inoltre se è un edificio pubblico in alcune regioni sono state mappate le presenze. Però lì dipende dalla Regione. Sò che in emilia Romagna c'è un database costantemente aggiornato sugli edifici pubblici.
          Ultima modifica di Giova; 20-06-2020, 16:48.

Commenta

ciao Giova, grazie per la risposta, il problema è come tu sai è praticamente impossibile fare analizzare sempre tutto per ogni lavoro che fa un muratore a volte si analizza a volte ti trovi in situazioni che magari ti viene il dubbio che qualche cosa che rimuovi possa contenere amianto ma non puoi analizzare per ovvi motivi tecnici.
            anche i censimenti che vengono fatti dubito che valutino anche se magari è presente amianto nella colla per attaccare gomma alle pareti o in un massetto , di solito si concentrano su tetti pannelli ecc.
            Ogni lavoro è sempre un pericolo perchè sia privata o pubblica non sai mai che ti trovi essendo edifici vecchi
            Con questo ecco perchè chiedevo se una pp3 di buona qualità  offrisse una totale protezione.
            Figurati li metterei obbligatori nell'edilizia.

Commenta

Sono d'accordo con Giova. La maschera ffp3 è un ottimo punto di partenza, indossala.
              In una scuola, in ogni caso, il preside deve vigilare in materia di sicurezza. àˆ quindi il caso che valuti lo specifico rischio
              Il mio sito web:
              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
              X