annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piastrelle in ceramica help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piastrelle in ceramica help

Salve a tutti,

Sra e Davide una domanda : piastrelle di ceramica anni 90 poste in cucina, possono essere in amianto ? il fugante?

Grazie

Si poteva trovare l'amianto in qualche cucina industriale degli anni '60-'70, per una comune cucina e pure degli anni '90 mi sembra molto difficile.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide dovrebbe essere del 92/93. Ma solo la colla, oppure anche le piastrelle in ceramica e il fugante poteva in caso essere in amianto?

Grazie 🙏

Commenta

Scusami , chiedo questa informazione in quanto ho letto solo di colla con amianto ( principalmente in piastrelle viniliche) non ho trovato nozioni riguardo al contenuto in piastrelle o nel fugante. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Sacs Visualizza il messaggio
          Scusami , chiedo questa informazione in quanto ho letto solo di colla con amianto ( principalmente in piastrelle viniliche) non ho trovato nozioni riguardo al contenuto in piastrelle o nel fugante. Grazie
          Nelle comuni piastrelle può essere trovato come contaminante, ma non piazzato come componente in modo volontario. Purtroppo una gran quantità  di piastrelle prodotte in Italia sono state realizzate con materiale che conteneva amianto (anche se in quantità  esigua), quindi c'è una certa preoccupazione inerente la salute degli operai che erano addetti alla macinazione e miscelazione dei componenti delle piastrelle. Per quanto riguarda le comuni abitazioni, sarebbe indicato utilizzare degli opportuni dispositivi di protezione nel caso si debbano tagliare. Comunque data la natura molto resistente e tenace del materiale non c'è niente da preoccuparsi nel lasciarle così come sono.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie Davide, scusami l‘ignoranza avevo letto che per quanto riguarda le ceramiche avevano smentito il problema, tra l‘altro ho trovato proprio articolo dell arpa, che diceva che le piastrelle e sanitari in ceramica anche se contaminati, nelle case non sono pericolosi in quanto durante la cottura per la produzione della ceramica finita le temperature arrivano a 900-1200 gradi calori dove L amianto viene distrutto, quindi da quanto ho capito non è corretto? e riguardo ai fuganti?

Commenta

Caro Davide scusami se ritorno sull argomento, ma ho cercato di fare una ricerca più serrata e ho trovato quanto segue e vorrei capire se è vero oppure no, quindi chiedo una vostra opinione:

1) le colle per piastrelle sono state impiegate principalmente tra gli anni 50 e gli anni 80

2) era più comune trovare amianto nelle piastrelle Linoleum e nelle colle per il suo utilizzo

3) le piastrelle in ceramica , non sono pericolose in quanto per la loro produzione vengono cotte in forni di 1200 gradi sufficienti a rendere innocuo eventuali contaminazioni di amianto

Scusami se mi ripeto, ma onestamente vorrei continuare a tenere le piastrelle in ceramica in quanto sono molto belle però allo stesso tempo non voglio rischi, in quanto ho in arrivo un bambino, e non vorrei metterlo in nessun caso in pericolo.

Ti prego fammi sapere

Grazie

Commenta

le piastrelle in ceramica , non sono pericolose in quanto per la loro produzione vengono cotte in forni di 1200 gradi sufficienti a rendere innocuo eventuali contaminazioni di amianto
                Il trattamento di vetrificazione dell'amianto per renderlo inerte si fa a temperature superiori, quindi l'informazione che hai citato, e che pure io ho letto, la prendo con le pinze.

Scusami se mi ripeto, ma onestamente vorrei continuare a tenere le piastrelle in ceramica in quanto sono molto belle però allo stesso tempo non voglio rischi, in quanto ho in arrivo un bambino, e non vorrei metterlo in nessun caso in pericolo.
                Sostituire le piastrelle in ceramica per la paura dell'amianto è da pazzi.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide, con la seconda affermazione mi hai tranquilizzato, quello che volevo capire era di non mettere in pericolo il piccolo in arrivò, inoltre ho scoperto dal vecchio proprietario che dovrebbero essere addirittura del 93 o del 94, quindi credo e spero si riduca ulteriormente le probabilità  che possano contenerlo, vero?

Grazie

Commenta

Come contaminante lo contengono anche molte di quelle recenti visto che per svariati anni il materiale che si è utilizzato per produrle in Italia veniva da una enorme miniera della Sardegna che produceva per l'appunto materiale contaminato. Comunque non vedo pericoli di sorta, le mattonelle come sono non rilasciano proprio niente.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Scusami Davide, se per molti anni è stato utilizzato come inquinante , quanto le piastrelle vengono flexate per sistemarle o per posizionare porte , tutta l‘Italia è in grave pericolo! ?

Commenta

Scusami Davide, se per molti anni è stato utilizzato come inquinante , quanto le piastrelle vengono flexate per sistemarle o per posizionare porte , tutta l‘Italia è in grave pericolo! ?
                        Guarda che tu confondi le comuni mattonelle con l'eternit.
                        Se rileggi quello che ho scritto, vedi che l'eventuale amianto nelle mattonelle è un contaminante, non un componente. Come ti ho già  detto, c'è una certa preoccupazione riguardo chi miscelava i componenti delle piastrelle nelle aree produttive. Tu non corri rischi rilevanti, come le decine di milioni di italiani che hanno le mattonelle in casa.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide, ancora una cosa ti chiedo , il fugante delle piastrelle in ceramica, può contenere amianto? Mia moglie pulisce le piastrelle con ammoniaca E spazzolino per rendere le fughe bianche , questa operazione può comportare dei rischi? oppure il fugante è tenace e c‘è un rischio solo nel momento dei lavori di rimozione?

Grazie

Commenta

Grazie Davide, ancora una cosa ti chiedo , il fugante delle piastrelle in ceramica, può contenere amianto? Mia moglie pulisce le piastrelle con ammoniaca E spazzolino per rendere le fughe bianche , questa operazione può comportare dei rischi? oppure il fugante è tenace e c‘è un rischio solo nel momento dei lavori di rimozione?

Grazie
                            Sinceramente non vedo rischi di sorta, in fin dei conti non stiamo parlando di mattonelle in vinil-amianto.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Sopra i 700°C il crisotilo si trasforma in pirosseno ed olivina e diventa inerte, perdendo le sue caratteristiche fibrose. E' un processo termico di ceramizzazione. Infatti per riciclare l'amianto ed evitare di stoccarlo in discarica lo si può 'cuocere' nei forni ceramici. Ma non c'entra col fare le piastrelle. Sono d'accordo con Davide stai ssolutamente tranquillo.

Commenta

Sto operando...
                              X